Il cuore di feltro intrecciato è una tipica decorazione natalizia danese, ma io ho pensato di dedicarla alla festa dei San Valentino perché è davvero divertente e perfetta da fare anche con i bambini.
Si può fare in tanti materiali diversi (come carta o feltro) ed è un lavoretto che può diventare tante cose diverse: sacchetto porta caramelle, astuccio, decorazione per la borsa o lo zaino, bomboniera, profuma biancheria…
Materiale occorrente per creare il cuore intrecciato
Per creare un cuore di feltro intrecciato ti servirà:
- Carta
- Forbici
- Feltro in due colori diversi (meglio se in contrasto tra loro)
Se non hai il feltro in casa e vuoi giocare con i tuoi bambini, puoi usare la carta velina, flessibile e resistente, è ideale per far giocare i bambini, qui trovi un video dettagliato su Youtube.
Come creare il modello in carta
Prima di tutto si crea il template partendo da un cuore di carta della misura che si desidera, si taglia via una parte, lungo la linea che si vede in figura, in questo modo otterrai un rettangolo con un semicerchio in cima. (Puoi scaricare il PDF QUI : Cuore grande, medio e piccolo)
Adesso disegna due righe equidistanti tra di loro sulla carta: la sagoma di partenza è pronta.
Come tagliare il feltro per il cuore intrecciato
Prendi il feltro e piegalo in doppio, posiziona la carta e taglia lungo le linee che hai disegnato.
Ripeti l’operazione con il feltro di diverso colore.
Aprendo le due sagome di feltro, avrai due ellissi molto schiacciate con tre tagli al centro ( come puoi vedere non c’è bisogno di tagli perfetti, le due sagome dovrebbero essere uguali, ihihi, mail risultato è comunque buono).
Come si intreccia il cuore
Piega di nuovo e cominciamo ad intrecciare.
Infila le “braccia” della tua sagoma di feltro nell’altra, la prima la infili dentro all’altra, poi la passi sopra, quindi di nuovo dentro, i colori devono essere alternati. Finito il primo intreccio, passa al secondo “braccio”, se nel primo caso eri partito da “inserire dentro” all’altra sagoma adesso parti dal “sopra” e poi passi “dentro” e così via.
Per non sbagliare
Ti scrivo una specie di filastrocca, se la ripeti mentre tessi otterrai un cuore –contenitore perfetto.
Metti di usare due colori: rosso e verde (come ho fatto io). Inizia così: metti il rosso dentro il verde, poi metti il verde dentro al rosso e di nuovo infila il rosso dentro al verde. Adesso con il secondo “braccio” riparti al contrario, metti il verde dentro al rosso, poi il rosso dentro al verde …e così all’infinito, puoi fare dei cuori enormi con 5-6 “braccia/tagli” e non sbagliare mai, ottenendo dei bellissimi cestini.
Se l’intreccio è giusto, il tuo cuore intrecciato si potrà aprire al centro per contenere cosa vuoi.
Fai una prova e vedrai che è davvero un gioco da bambini.
Ciondolo a cuore per smartphone
Io ho creato un cuore intrecciato in feltro piccolo e ho pensato di appenderlo al mio smartphone, d’altronde tutti sanno che sono un tipo davvero molto “social” e vivo incollata al mio telefono per passione e per lavoro.
Sul sito di TROPPOTOGO ho trovato il regalo di San Valentino che fa per me, ok forse più di uno…
- Lo stabilizzatore per smartphone per fare dei video più belli (che non costa un occhio della testa)
- La Fuji Instax Mini 9 ( la macchina fotografica istantanea tanto stilosa che tutte le crafter desiderano)
- L’indispensabile caricabatterie per smartphone a forma di unicorno
Vai a scoprire sul Blog di Troppotogo i consigli delle altre blogger sui regali di San Valentino e scopri le altre ispirazioni Fai-da-te dedicate ad ogni tipo di amore (la rivista si scarica qui): goloso, giocoso oppure come nel mio caso tecnologico!
…E tu che tipo di regalo sei?
4 Comments
Un’idea davvero divertente! E con quella filastrocca non ci si può sbagliare!
Bellissimo!
Adoro questi incastri magici!
Mi sono sempre piaciuti i cuori intrecciati di ispirazione nordica…adesso grazie a te – e all’utilissima filastrocca – potrò farli!
Il feltro dona morbidezza a questo cuore intrecciato che mi piace molto come regalo da ricevere e da donare. Mi sono piaciuti molto anche i regali tecnologici che hai consigliato, io aggiungerei anche il telecomando bluetooth per i selfie, che ne dici?