Oggi ti racconto due idee furbe per decorare i barattoli di vetro per Natale.
In questo periodo si vedono cose bellissime e talvolta molto complesse da realizzare, beh queste cose devono servire da ispirazione!
Io invece, che non sono molto brava e come tutti , ho poco tempo, cerco di trovare delle idee che si possono fare con poche cose e in casa… magari mentre si fanno le pulizie o si cucina!
Ma adesso bando alle chiacchiere e andiamo al sodo, anche tu non avrai tempo da perdere e vuoi fare qualcosa di speciale per Natale tra il lavoro e i mille impegni della famiglia.
Ti voglio parlare sono 2 idee creative:
- come decorare i barattoli di vetro con gli stencil (fare degli stencil fai-da-te)
- come fare dei barattoli con le scritte finte – vintage con la colla a caldo
Si parte? Via!
Come decorare i barattoli di vetro con gli stencil (se non hai gli stencil)
Non ho gli stencil, non sempre sono facili da trovare, spesso si trovano solo nei negozi specializzati nella decorazione, ma in un paesino di provincia come il mio ( o come il tuo) sono quasi impossibili da trovare.
Allora che si fa?
Ovvio, te li costruisci in casa!
Fare gli stencil con nastro adesivo e carta da forno
cosa ho usato io:
- nastro adesivo di carta alto 5 cm (quello da imbianchino per intenderci)
- carta da forno
- barattolo di vetro di qualsiasi misura
- fustellatrice (facoltativa)
- vernice
Hai letto fustellatrice e sei andata nel panico? Non ti preoccupare.
Io ho una festellatrice da tavolo ma non è fondamentale, bastano anche le fustellatrici piccole a mano (chiamate anche perforatrici decorative) da un paio di euro che si trovano nei negozietti che vendono un po’ di tutto, oppure puoi fare delle decorazioni a mano e ritagliarle con un trincetto.
Se devi disegnare a mano puoi fare delle sagome semplici come un albero di Natale, un cerchio o una stella. Vedi? cosa ti avevo detto? La fustellatrice è facoltativa.
Adesso prepara la tua carta: prendi un pezzo di carta da forno e sopra attacca il nastro adesivo. Il nastro di carta non si attacca in modo definitivo alla carta da forno in questo modo potrai facilmente rimuovere lo stencil creato.
Ora pio disegnare/ ritagliare la tua sagoma sul nastro di carta. Il tuo stencil è pronto.
Pulisci bene il barattolo che vuoi decorare e stacca delicatamente il nastro adesivo di carta dalla carta da forno. Applica lo stencil sul barattolo, come vedi nella foto, puoi usare i due stencil generati dal taglio per creare due decorazioni differenti.
Passiamo alla pittura: io ho usato una tempera “effetto lavagna” colorata (chalky , se ami l’inglese) perché è molto coprente già dalla prima passata. Se invece in casa hai solo della tempera qui trovi il mio trucco per simulare una vernice effetto lavagna fai-da-te.
Una volta che il colore sarà asciutto, rimuovi con delicatezza lo stencil di nastro adesivo e la decorazione è terminata.
Direi che il barattolo è pronto e puoi utilizzarlo come lanterna, centro tavola, porta fiori…o come vuoi tu!
Come fare dei barattoli con le scritte finte – vintage con la colla a caldo
Ma quanto sono belli i barattoli dall’aspetto vintage che si vedono nelle riviste?
Io ho pensato di riprodurli in modo un po’ “casalingo” così che chiunque possa rifarli in casa.
cosa serve:
- barattolo di vetro grande (i miei li avrai riconosciuti, sono quelli da 900 gr di una famosa crema spalmabile alla nocciola)
- colla a caldo
- scritta su carta
- nastro adesivo
- vernice chalky (oppure vai vernice effetto lavagna fai-da-te)
- carta vetrata fine
- spago (facoltativo)
Io ti consiglio un grosso barattolo perché dovrai usare la pistola per la colla a caldo come una penna per scrivere sul barattolo.
Quindi scegli una scritta semplice e abbastanza grande, stampala e attaccala con il nastro adesivo nella parte interna del tuo barattolo pulito. Inizia a scrivere con calma, le parole con la pistola della colla a caldo sull’esterno del barattolo seguendo la tua fotocopia.
Se non riesci e creare una scritta puoi fare delle semplici decorazioni come dei fiocchi di neve e dei puntini di colla.
Quando la colla a caldo sarà bene asciutta, passa la vernice “effetto lavagna” (chalky in realtà significa vernice con effetto “gessetto” / effetto “polveroso”, ma ci siamo capite, vero?), passa delicatamente la vernice, perché dato che il vetro è un materiale non poroso, le decorazioni in colla potrebbero staccarsi.
Quando la vernice sarà perfettamente asciutta, prendi una lima per unghie in cartone oppure della carta vetrata fine e comincia a “graffiare” delicatamente le scritte e il barattolo per dare alla decorazione un effetto “consumato”.
Per dare un effetto vintage al mio barattolo ho terminato la decorazione con dello spago comprato in ferramenta e alcune forme di feltro, ma tu puoi decorarli come vuoi.
Se ti è piaciuta l’idea condividila con i tuoi amici e fammi saper cosa hai creato.
Io ancora non ho deciso come usate questi barattoli, mi vuoi dare qualche idea?
Ilenia
No Comments