Oggi ti voglio dare un’idea facile da fare con i bambini nel periodo delle feste di Natale.
Si sa, quando i bambini sono a casa, si annoiano (anche se un po’ di noia fa bene e aiuta ricaricare le batterie) e diventano irrequieti.
Un modo per far stare bene tutta la famiglia invece è dedicare un po’ di tempo a giocare e creare con bambini: credimi, fa molto bene anche agli adulti!
Ti lascio questa semplice idea e qualche consiglio su come realizzare questa renna con i materiali che hai in casa.
Rudolph la renna dal naso rosso in feltro
Io ho realizzato la renna dal naso rosso in feltro perché così mi faceva pensare al manto “peloso” della renna vera.
Ecco cosa ho usato:
- feltro marrone
- 2 stecchi del gelato
- colla a caldo
- forbici
Ho solamente ritagliato dei cerchi (io ho una fustellatrice, ma si può fare benissimo con le forbici), poi ho decorato il viso usando della colla a caldo glitter.
Ovviamente per il naso ho usato della colla ROSSA, altrimenti che renna dal naso rosso sarebbe.
Ho tagliato un pezzo dello stecco di legno di circa due cm e l’altro , più lungo l’ho incollato sul cerchio. A questo punto ho incollato il pezzetto di legno più corto sul primo corno per creare il “palco” di corna della renna.
I palchi sono le appendici ramificate che si trovano sul capo di quasi tutte le specie appartenenti alla famiglia dei Cervidi
Un ultimo tocco di colla per fissare il cordino colorato e potrai usare la renna come decorazione dell’albero di Natale o come chiudi pacco.
Renna di cartone o di carta
Se non hai il feltro, puoi usare del cartone normalissimo e ritagliare i cerchi. Se per i tuoi bambini il cartone è troppo duro da ritagliare, puoi usare del cartoncino.
Le renne saranno bellissime anche se le farai di cartoncino colorato di tanti colori diversi!
Renna senza corna di legno
Se non hai gli stecchi del gelato oppure se non vuoi usare la colla caldo, potrai fare le corna della renna o di cartoncino oppure potresti usare anche degli steli di ciniglia colorati.
Creare il muso della renna
Come dicevo, se non vuoi usare la colla a caldo, puoi fare la renna interamente di carta, incollando il tutto con la colla stick (così i bambini potranno fare tutto da soli).
Se vuoi rendere più buffe le tue renne potrai incollare degli occhi ballerini e fare il naso rosso con dei piccoli ritagli di stoffa o feltro.
Ti ho voluto dare questa idea semplicissima, con la quale potrai giocare insieme ai tuoi bambini un intero pomeriggio se vorrai. In questo modo avrai tante renne con cui potrai decorare i tuoi pacchetti regalo e il tuo albero.
Cerchi altre attività da fare nel periodo natalizio a casa? Guarda 4 giochi da fare senza nessuna preparazione
No Comments