A casa nostra Febbraio è sempre un mese pieno di scadenze felici, cioè abbiamo un sacco di compleanni da festeggiare!
Lo scorso anno Aurora ha voluto fare la festa in casa con pochi amichetti (quest’anno ha già cambiato idea 10 volte, terribile preadolescenza, argh)
Di solito tutte queste feste capitano in mezzo al Carnevale, quindi non possono mancare i travestimenti per animare i compleanni di Famiglia.
Quella di Aurora è già l’età che: “mamma, mi vergogno a mascherarmi”, quindi bisogna pensare a qualcosa di divertente, ma non troppo ingombrante.
Ho perciò pensato di realizzare delle fasce per capelli da mettere in testa, morbide, di feltro, che riproducessero le orecchie di vari animali.
Fasce per capelli con le orecchie senza cucire
Ti parlerò come sempre di un’idea veloce e facile da realizzare .
Ecco i materiali che ti serviranno per realizzare le orecchie di animale a fascia:
- feltro spesso (colori che ho usato io: nero, bianco e arancione)
- elastico piatto
- colla
Gli animali che ho realizzato sono stati : la volpe, il gatto, il cane, il cane con le orecchie lunghe e l’unicorno.
Come fare le orecchie degli animali
La base di partenza per creare questi animali è sempre la stessa, per questo ti dico che è davvero molto facile.
Si parte da una fascia di feltro lunga circa 45 cm (per bambini dai 6-10 anni indicativamente).
Le orecchie sono sempre due triangoli di due misure diverse: il triangolo grande è l’orecchio esterno , mentre il triangolo piccolo è l’orecchio interno.
Io ho tagliato i triangoli a mano libera, personalizzando le dimensioni e la forma dell’orecchio a seconda dell’animale.
Un pezzetto di elastico di circa 4 cm per chiudere la fascia e renderla facilmente indossabile.
Per la volpe:
Ho fatto la fascia base arancione. Le orecchie esterne sono due triangoli abbastanza grandi, le orecchie interne sono due triangoli rosa.
Per rendere la volpe più verosimile ho usato del colore nero per sfumare le punte delle orecchie.
Per il gatto nero:
Per realizzare il gatto ho fatto dei triangoli di feltro un po’ più piccoli, la fascia di base sempre di feltro nero. L’interno delle orecchie sono in feltro rosa.
Per il cane:
Ho realizzato il cane con le orecchie arrotondate, non a punta, quindi ho tagliato il solito triangolo ma con la punta tonda e ho piegato leggermente le orecchie in avanti (aiutandomi con una goccia di colla a caldo). L’interno delle orecchie è sempre rosa a forma di triangolo arrotondato e la fascia di feltro è chiusa con l’elastico come tutte le altre fasce.
Per l’Unicorno:
Ok, l’unicorno è un animale di fantasia, ma a noi piace sempre tanto (ihihi).
La base è sempre la stessa: una fascia di feltro bianco, due triangoli bianchi per l’orecchio esterno e due triangoli più piccoli per l’orecchio interno. Io ho scelto di fare l’interno dell’orecchio con la gomma crepla glitter per renderlo più scintillante.
Il corno l’ho realizzato con la gomma crepla glitter , basta una striscia di 20 cm scaldata con il ferro da stiro e attorcigliata su se stessa. In pratica prendi la striscia e la stiri tenendola protetta tra due strati di carta da forno , in questo modo la gomma crepla diventa morbida e modellabile.
I fiori sulla testa dell’unicorno sono facoltativi, se vuoi ritagliarli puoi trovarli qui , io invece li ho realizzati con una fustellatrice, ma si trovano anche già pronti in merceria.
(se i fiori ti sembrano troppo complicati , puoi semplicemente creare una criniera con dei fili di lana colorati)
Qui puoi trovare anche le orecchie da coniglio in feltro fai da te.
Compleanno a tema ANIMALI
IO a dir la verità ho creato queste fasce con le orecchie per il compleanno di Aurora ed è stato bello vedere i bambini così “mascherati” e festosi. La cosa più bella è stata che anche dopo un anno Aurora e i suoi amici hanno tirato fuori di nuovo le orecchie per mascherarsi a Carnevale e per questo ho deciso di parlarti delle mie creazioni proprio poco prima del Martedì Grasso.
No Comments