In questo articolo troverai una raccolta di idee per divertirti da fare con i tuoi bambini usando il cartone.
Perché ho scelto proprio il cartone?
Il cartone è facile da trovare in ogni casa, che sia una scatola, un pezzo o il cartone delle uova, tutti riusciamo a reperire facilmente questo materiale.
Ho cercato di ordinare questi giochi dal più semplice, ciò non vuol dire che giochi semplici non siano adatti a bambini più grandi che magari possono costruirseli in autonomia.
Viceversa i bambini più piccoli magari non sono in grado di costruirsi i giochi da soli, ma possono passare ore a divertirsi con dei giochi di cartone costruiti per loro da noi genitori.
Questa divisione per fasce d’età è solamente indicativa, quindi dai un’occhiata a tutti i giochi indipendentemente dall’età dei tuoi figli!
Giochi per bambini di 1-3 anni
Disegni fantasiosi con il cartone : semplicissimo, basta usare un pezzo di cartone come se fosse un pennello. Si mette della tempera di colori diversi su un foglio e si “trascina” il colore con il cartone ottenendo disegni unici.
Garage per le macchinine : i bambini più grandi possono creare da soli con una scatola da scarpe o uno scatolone il loro garage per le macchinine e possono personalizzarlo come vogliono. Per i più piccoli è sempre divertente trovare una “casa” per le macchinine, ci possono passare le ore.
Fori e forme da riconoscere in cartone: questo è davvero un gioco facile che piacerà ai più piccoli. Prendi una scatola e dei tappi di plastica di varie misure. Adesso nel coperchio della scatola crea dei fori di misure diverse a seconda dei tappi che hai.
Casa di cartone per bambini : hai in casa uno scatolone molto grande? Fallo diventare una casetta per i tuoi bambini piccoli.
Disegni con i fori sul cartone : una volta nelle scuole materne si poteva usare il punteruolo o uno spillo per creare dei disegni traforati sulla carta (io stessa mi ricordo di averli fatti). In questo gioco ho sostituito il punteruolo con la punta di una penna con la quale un bambino può perforare il cartone seguendo dei disegni tracciati da un adulto.
Giochi giochi per bambini di 4-6 anni
Fantasmi con il cartone della pizza: puoi usare il cartone della pizza per disegnare sopra degli occhi enormi che puoi ritagliare e usare come fossero fantasmi da mettere in casa.
Girandole : basta un cartoncino leggero per creare una girandola colorata.
Corona con il cartone del latte: sono riuscita a mettere al rovescio il cartone del latte, “dentro” è argentato e ho pensato di ritagliarci una corona per far giocare il bambini.
Cucito Montessori con il cartone : niente di più semplice che creare un kit di cucito in stile Montessori con il cartone. Basterà avere in casa un pezzo di cartone e farci dei fori, usa un grosso filo di lana e un ago di plastica oppure crea un ago con una cannuccia. In alternativa puoi usare , se li hai in casa, anche degli steli di ciniglia da infilare nei fori.
Orologio di cartone : è il momento di imparare a leggere l’ora! Quindi prendi un piatto di carta oppure ritaglia un cerchio di cartone e fai le lancette…ed esercitati.
Creare degli alberi con Cartone ondulato della scatola dei biscotti : mi piace tanto il cartone ondulato che si trova dentro alla scatola dei biscotti e mi fa pensare alla corteccia degli alberi. Colorando e incollando la carta ondulata si possono fare degli alberi per ogni stagione.
Acquario di cartone con pesci – tappi di plastica : un’idea a tutto riciclo con il cartone e la carta. Basta dipingere uno sfondo con un paesaggio marino da mettere in fondo alla scatola, aprire un oblò nel coperchio e trasformare i tappi di plastica in colorati pesciolini con un po’ di colla e carta colorata.
Giochi per bambini dai 6 anni in sù
Telaio di cartone: basta una scatola o un coperchio di cartone e dei filati colorati (anche di recupero da vecchi maglioni) per creare dei lavori divertenti e colorati.
Teatro delle marionette : forse il teatro delle marionette è uno dei giochi più antichi del mondo e pensare che per crearlo in casa basta un cartone e dei vecchi calzini per fare le marionette, pronto?
Ascensore (che si muove davvero) : i giochi di cartone si possono muovere? La risposta è sì, puoi creare un ascensore / monta carichi per giocare con il tuo bambino.
Labirinto di cartone : facile e divertente anche per i bambini più grandi che possono lanciarsi in delle sfide, basta il coperchio di una scatola delle scarpe.
Calcetto di cartone: un gioco a cui sfidarsi in famiglia semplice da preparare con una scatola da scarpe.
Mostro gentile : basta una scatola di cartone per creare un mostro gentile che mangia frasi piene di gentilezza, ispirato ad un libro di Geronimo Stilton.
Porta foto con i piatti di carta : puoi trasformare due piatti di carta in un porta foto con effetto 3D da appendere alle pareti.
Casa della LOL Surprise: puoi creare la casa per le tue LOL usando una scatola di cartone e decorando il suo interno con dei mobili creati sempre in cartone oppure con dei contenitori di plastica. Per decorare le pareti io ho usato della gomma crepla, ma basta della tempera per colorare ogni stanza.
Maschere con il cartone delle uova : i contenitori di cartone delle uova sono perfetti per creare delle maschere da mettere sul naso dei bambini ispirate al mondo degli animali.
Adesso che hai visto tutte queste idee, qual è la tua preferita?
Cerchi altre idee?
Insegna ai bambini come allacciarsi le scarpe con un gioco .
Puoi fare dei pinguini di cartoncino!
Qui trovi una raccolta di idee con i rotoli di cartone della carta igienica
No Comments