Vorrei condividere con tutti un’idea interamente pensata e progettata da mia figlia che sempre più è incuriosita dagli strumenti “creativi” che uso.
Adesso che ha 9 anni e mezzo è praticamente autonoma nell’uso degli strumenti e nella scelta dei materiali, io le do solamente qualche indicazione “tecnica”.
Il progetto di Aurora dello striscione da tavolo (io direi mini festone)
Aurora non sapeva bene come chiamare l’idea che aveva in mente, quindi mi ha detto che voleva fare uno “striscione” da regalare a sua zia “di cuore” per tenerlo sulla scrivania al lavoro.
Voleva creare qualcosa di bello a tema Halloween (soprattutto perché amiamo le zucche!)
Lo striscione doveva essere sospeso tra due stecchini di legno e con una base di cartone.
Direi che aveva in mente una specie di cake topper, cioè una di quelle decorazioni che si mettono anche in cima alle torte.
Materiale che abbiamo reperito
. cartone (abbiamo usato il cartone della pizza)
. 2 spiedini di legno (di quelli usati per cuocere la carne)
. gomma crepla oppure carta nei colori : arancione, nero e bianco
. 2 tappi di sughero da spumante (cioè con la “testa grossa”, per capirsi)
. tempera arancione
. colla vinilica
Per fare la ghirlanda a festone
Aurora ha tagliato la base lunga circa 15 cm e larga 8 cm sul cartone della pizza facendo due strati per renderlo più spesso. Quindi ha creato i piedi di sostegno facendo 6 strisce di cartone di 2×8 cm, tre da un lato e tre dall’altro: in questo modo la struttura è stabile (come si vede in foto).
Abbiamo forato la base e inserito i due bastoncini incollandoli con la colla vinilica, poi abbiamo fissato il filo bianco da cucito alle due stremità.
Aurora ha scelto di usare la mia Big shot , cioè la “macchina” per tagliare la carta secondo delle forme chiamate fustelle, ma si possono ritagliare facilmente anche a mano gli elementi della ghirlanda.
Questo qui sotto puoi vedere il MODELLO che ho creato per te, coloralo e ritaglialo come vuoi tu!
Se vuoi puoi scaricarlo IN PDF CLICCA QUI QUI
festone halloween da stampare colorare e ritagliare
Una volta create le lettere come vuoi tu, le puoi attaccare al filo.
Adesso possimo passare a decorare la base del festone.
Come fare delle mini zucche con i tappi di sughero
Come vuoi decorare un ghirlanda di Halloween? Con le zucche, ovviamente!
Essendo tutto il nostro lavoro fatto in miniatura, ho pensato di creare delle zucche con i tappi di sughero.
Ho usato due tappi di sughero di quelli da spumante (con la “testa” larga) e ho tagliato la parte superiore. Ho ottenuto una forma rotondeggiante e schiacciata: praticamente la mia zucca era già pronta.
Ho colorato la mia metà del tappo di sughero con la tempera arancione (dai due o tre mani senza diluire la tempera, per evitare che il colore scivoli via).
Dopodiché ho incollato un piccolo pezzo di sughero in cima alla zucca (come picciolo) e due foglioline i carta: la zucca è pronta.
Dopo aver incollato le zucche alla base degli stecchini di legno, Aurora ha pensato di aggiungere la sagoma di alcune foglie e alcuni gatti neri: l’atmosfera magica dei Autunno/Halloween è pronta!
No Comments