Oltre un anno fa avevo creato una CASA DI CARTONE talmente grande da poter ospitare la mia bambina, adesso sono qui per proporvi una CASA DI CARTONE molto PICCOLA, RICHIUDIBILE e TRASPORTABILE dove volete, starà ai vostri BAMBINI scegliere i PERSONAGGI che abiteranno questa magica dimora.
COSA HO USATO:
- una scatola di cartone con una maniglia ( questa che vedete nelle foto era una confezione promozionale di pasta asciutta presa al supermercato )
- alluminio da cucina
- cartone delle uova ( io ne ho usato uno di plastica trasparente )
- vaschetta vuota del mascarpone da 250 gr
- nastro adesivo ( colorato e trasparente per le rifiniture)
- colla vinilica
- tempere
- pennelli
- pennarelli
- una cannuccia
- un bicchiere di plastica da liquore ( molto piccolo )
- … LE PERSONALIZZAZIONI possono essere INFINITE!
Ho preso la scatola di cartone, l’ho aperta , ho tagliato con un trincetto i due lati verticali di fronte a me ( come si vede nella foto qui sotto ) ed ho iniziato a dipingere la mia casa.
Mentre aspettavo che si asciugasse, ho preso il contenitore delle uova ( io lo avevo in casa di plastica trasparente ) e ho ritagliato la parte inferiore creando delle piccole POLTRONE, con la parte superiore, non sagomata invece ho creato un LETTO ( con tanto di coperta di pile )
Vedete la faccia di Aurora? Mi fa sentire soddisfatta del mio lavoretto |
Nel foto qui sotto vedete Cenerentola nel suo solito compito di spazzare e pulire, se vi piace la SCOPA che tiene in mano la potete creare da QUI , nello sfondo vedete il letto con Barbazoo che riposa.
In ogni CASA che si rispetti ci dee essere un CUCINA, ho creato il LAVELLO con un bicchiere di plastica piccolo da liquore, la CANNELLA ( o miscelatore ) è la parte flessibile di una cannuccia che ho fissato alla scatola con del nastro adesivo trasparente. I FORNELLI li ho disegnati su un pezzo di cartone avvolto nell’alluminio che si usa in cucina. Alle pareti potete vedere appesi uno SPECCHIO fatto con il solito alluminio e delle immagini prese dalla scatola di cartone dello yogurt.
Qui sotto potete vedere la ZONA LIVING, il TAVOLO è una confezione di plastica del mascarpone vuota verniciata con dello spray dorato. Aurora ha pensato di aggiungere una CONCHIGLIA come CENTROTAVOLA e della pasta cruda da offrire ai commensali ( lei le chiama CIAMBELLE ).
Ho fissato con la colla vinilica il tavolino, le sedie, il letto e il lavello alla scatole di cartone, così, chiudendola, ogni cosa resterà saldamente al suo posto e i mobili rimarranno perfettamente in ordine anche dopo il trasporto!
Un grazie speciale va a CINZIA che con il suo post mi ha ricordato i miei giochi preferiti dell’infanzia e ispirato questa idea.
Volete creare qualche altro gioco con CARTA e CARTONE?
Allora? Giocate con me?
24 Comments
Noooo…hai pensato veramente a tutto! La tua bimba è davvero fortunata!! ^_^
Non l'ha nemmeno distrutta subito! Per lei è un record!
sei un genio e questa casa delle bambole è splendida! complimenti!
ahaha incasso volentieri i complimenti ed ingrasso dalla gioa!
Sei tu quella che cercavo! Aspetta, mi spiego. E' da ieri che sono alla ricerca disperata di un blog o sito che mi aiuti ad intrattenere il mio piccolo terremoto, che mi dia delle valide attività creative da poter fare con un bambino di 18 mesi che, saprai benissimo, hanno bisogno di continui stimoli. Da Pinterest sono approdata al tuo articolo di un anno fa, esattamente quello del giorno in cui la tua bambina compie gli anni, a proposito, manca poco 🙂 e si che 30 minuti sono tempo prezioso! Il nome del tuo blog ha catturato la mia attenzione, basta non aggiungo altro, anzi, un'ultima cosa devo dirtela… grazie! Ciao Ilenia, a presto.
Cinzia mi sono commossa x i tuoi complimenti, teniamoci in contatto, qui su FB, dove vuoi! Lo so, lo so 18 mesi è sinonimo di terremoto!!
Sono solo sincera cara Ilenia e poi è davvero un piacere incontrare mamme creative come te, io non aspettavo altro che mio figlio crescesse un po' per proporgli qualcuno di questi giochini. Certo che restiamo in contatto, verrò spesso a leggerti, stai tranquilla 😉
Se vai al mio profilo puoi vedere il mio blog. A prestissimo…
Bellissima! Mi inviti che voglio giocarci anche io?!
Ti aspetto a giocare, anche io gioco con la casa di cartone.
Che bella idea, voglio farla anche io appena mi capita la scatola giusta, i bimbi si divertono anche con poco e non è necessario spendere sempre soldi, brava bell'idea 😀
Giocare con quello che si trova in casa oltre a un bel risparmio è anche un modo per far fronte "all'urgenza" di intrattenere i bimbi!
Che sfizio!
Ah che meraviglia, da piccola ci sarei andata a nozze!
detto tra noi…io ci gioco anche se sono grandicella
Grazie per l'idea che copierò e farò con le nipotine che l'aggiungeranno al Parco… se ti va passa a sbirciare!
avevo visto il tuo parco proprio prima di pubblicare la mia casetta
Wow wow wow!!! Sei geniale complimenti. Ci sono tantissime idee nel tuo blog, grazie!!!
Domani questa casa la metto nei The best per tutte le mamme di femminucce.
Ciao
Adri
grandissimo onore, potremmo fare una versione "garage delle macchine" per maschietti!
che bella, io non sono portata per questi lavoretti di precisione, ma è veramente bella.
nemmeno io sono precisa e si vede, poi aggiungici la velocità ed è venuta così! 😀 Aurora certo non aspetta che io faccia le cose per benino
Questa casetta è straordinaria!!!! Complimenti!
Che meraviglia! Mi hai fatto tornare bambina con questo gioiellino! Quando ero piccola mi divertivo troppo a creare case, mobili e complementi d'arredo per le mie barbie! Brava bravissima!!!!
Bellissima e l'idea di poterla trasportare è comodissima
Ma che carina, non so come ho potuto perdermela! un sacco di belle idee per gli accessori, complimenti… il mio preferito è il lavello!