Vi racconto il mio modo personale , facile ed economico per preparare il sapone liquido in casa. Io amo le saponette e soprattutto amo usarle per profumare gli armadi. Purtroppo ad un certo punto perdono il loro profumo e si accumulano irrimediabilmente.
Per RIUTILIZZARE le SAPONETTE o anche solo degli avanzi sono sufficienti:
- 1 saponetta ridotta in scaglie ( o 4-5 cucchiai di AVANZI di saponette in scaglie)
- 1 litro circa di acqua
- 1 bottiglia in plastica
Lasciare le scaglie di sapone in acqua per 6-10 ore, rigirando delicatamente la bottiglia ogni tanto ed il vostro SAPONE LIQUIDO sarà pronto.
Non vi “venderò” questa idea come la più originale e semplice del mondo, tante idee le potete trovare
Vorrei raccontarvi invece come ho scoperto questa “MAGIA”…..
“Avevo circa 10 anni, la mia passione era giocare in garage, i miei compagni di gioco erano una piccola quantità di sabbia, residuo dei vari lavori di muratura di casa, e una vecchissima specchiera, che io avevo sapientemente colorato di celeste e avevo decorato lo specchio con un tralcio di fiori dipinti in rosa.
In garage c’erano molte cose interessanti: colori, vecchi vestiti, vasetti di vetro e …. I SAPONI DA BUCATO della mamma! La mamma lasciava incustoditi microscopici frammenti di sapone di marsiglia, che usava per pretrattare i vestiti prima di lavarli ed io li prendevo per preparare POZIONI MAGICHE ( fatte di acqua e sapone ) dagli STRAORDINARI POTERI SBIANCANTI!
A quel punto mi divertivo ad imbrattare dei piccoli stracci con la sabbia e a pulirli MAGICAMENTE con la mia POZIONE, dando ampie spiegazioni allo specchio della MIA specchiera COME SE FOSSI STATA IN TV! Insomma forse HO INVENTATO LE TELEVENDITE!!”
Se avete letto tutto siete veramente molto pazienti, quindi ho pensato di creare per voi delle etichette da STAMPARE ed usare per i vostri DETERSIVI AUTOPRODOTTI, ma anche per marmellate e conserve!
IO intanto mi sto cimentando anche nella preparazione del DETERSIVO LIQUIDO PER LAVASTOVIGLIE AUTOPRODOTTO seguendo QUESTA SEMPLICISSIMA RICETTA!
GRAZIE ILE
19 Comments
Che bella idea riciclosa, mi sa che te la copio. Ely
mi ricordo che anche tu avevi riusato le saponette in un tuo post di qualche mese fa!!
Geniale ! 🙂
Copiata e condivisa!
Ah ah, inventato le televendite… originale, io speravo solo di avere i poteri magici 😉
Sono sempre stata una bambina fuori dagli schemi! 😉
Meglio così 😉
Mi sa che ci provo proprio, quando le saponette si riducono e diventano inutilizzabili mi spiace buttarle, ma non so mai cosa farne!!!
Grazie Ilenia ;o)
ciao
Anch'io mi ritrovo spesso con saponette da riutilizzare….grazie per questa idea e per le etichette, le ho salvate e credo che presto le utilizzerò!
Baci
Giovanna
Grazie , fammi vedere come le userai!OK??
Mi sto procurando tutto l'occorrente per fare il sapone in casa…a giorni le prime prove poi, appena sarà pronto vedrò di usarle! ciao!!!
Bella questa magia! =)
Daniela
Prossimo step: i materassi!
Ilenia tu non hai idea di quanto eravamo simili da piccole!
Comunque io tengo tutte le scagliette di sapone e la tua ricetta è perfetta per riutilizzarle, lo faccio appena arrivo a casa!
dai!! Se eri anche tu negata in tutti gli sport e ti muovevi come un bradipo….il quadro è completo!!
Bella idea! Ne sarebbero felici i miei bambini di partecipare a questa ricetta…il più piccolo adora nascondersi in bagno a pastrocchiare con il sapone!
anch'io da piccola mi nascondevo in bagno con una mia amica a fare "pasticci" con saponi e bagnoschiuma!
Hai un carinissimo blog, naturalmente mi sono iscritta 🙂
Passa da me se ti va di ricambiare! ❤
http://live-the-life–cosmetici.blogspot.it/
ah ah! Io facevo la televendita del Cif quando mamma mi faceva pulire il bagno!!!! mi hai portato indietro di anni!!! Cmq anche io uso questo metodo oppure grattugio le saponette e ne faccio una nuova di pacca 🙂
Ciaoooo