Ormai Matrimoni, Comunioni ,Battesimi e feste varie non conoscono più stagione, ma sicuramente sarai arrivata ad Agosto già stracarica di bomboniere portate in dono da parenti ed amici. Ovviamente le bomboniere, secondo me, si fanno ogni anno più simpatiche ed utili, spesso sono anche originali e fatte a mano.
Una volta mangiati i confetti, sistemate le bomboniere, cosa rimane?
Rimangono il tulle ed i centrini fatti ad uncinetto, che di solito vengono usati in copiose quantità per abbellire le bomboniere, i cesti e le torte.
Quindi parto subito con la prima idea che era già delle nostre nonne.
Come indurire i lavori all’uncinetto con lo zucchero
Questo post sarà sicuramente molto dolce ( amore, matrimonio, luna di miele, confetti), quindi prendo tutto questo zucchero e ci faccio lo sciroppo , ti ricordi le mie idee per #GALENOforkids vero?
Per lo sciroppo servono almeno 100 ml di acqua e 150 gr di zucchero, da far sciogliere sul fuoco. La densità deve essere molto elevata.
Prendi il tuo centrino ad uncinetto ed immergilo nello sciroppo. Adesso puoi prendere la forma che desideri: una bottiglia o barattolo di vetro, ma può bastare anche un bicchiere di plastica, tutti materiali che non rimangono attaccati allo zucchero.
Il mio centrino ad uncinetto, non essendo molto grande, ha preso la forma di un bicchiere lungo e stretto ed è diventato un porta penne.
La farmacista alle prese con lo sciroppo…per i centrini |
Non sarà necessario rivestire i tuoi stampi con niente di particolare, se questi sono di vetro o ceramica, il tuo centrino verrà via facilmente una volta che si sarà asciugato lo zucchero, conservando la forma del suo stampo.
Puoi indurire anche le fibre naturali ( lino e cotone) con lo zucchero
Un bel fazzoletto di lino con una bordatura a crochet usato per contenere amorevolmente i confetti può diventare uno svuota tasche sempre usando acqua e zucchero.
Nella foto qui sotto ad esempio, puoi vedere come ho “legato” un fazzoletto quadrato di lino, rifinito ad uncinetto, attorno ad una ciotola rotonda. L’effetto finale è stato che da una forma quadrata ho ottenuto uno svuota tasche rotondo. La regola è solo una , non avere troppa fretta, trova degli oggetti adatti a dare la forma che desideri al tuo fazzoletto. Ti piace l’idea?
l’uso alternativo dei tappi dei biberon… |
Come indurire il tulle con la colla vinilica
Il tulle di solito è in materiale sintetico che si inzuppa nello zucchero/acqua con maggiore difficoltà, questo a differenza dei lavori ad uncinetto che di solito sono di cotone. Ho provato a creare una miscela di acqua e colla vinilica, in parti uguali. Ho usato un vasetto piccolo di vetro, come quello di uno yogurt. Con un elastico ho fissato il tulle alla bocca del vasetto ed ho cominciato a inumidire la stoffa con la miscela di colla, cercando di impregnare il tulle più possibile.
Quando la colla si sarà asciugata, diventerà praticamente invisibile e potrai togliere i vasetto di vetro dalla sua sagoma. Io ho usato questo piccolo contenitore come porta lumino. Non lo trovi adorabile sulla tavola di una cena estiva?
romantico lumino |
Portafiori con il tulle dei confetti
Se la trama del tulle è molto larga o se addirittura sei di fronte ad una specie di rete, sarà impossibile imbibire questo materiale sia con la miscela di zucchero che con la soluzione di acqua e colla.
Ho pensato di incollare il tulle su un barattolo di vetro piuttosto grande. Ho piegato alcuni cerchi di tulle a metà ed ho cominciato a incollarli al barattolo come se fossero dei petali di un fiore. Il risultato è molto semplice, con un leggero effeto shabby , ideale per ospitare un mazzo di fiori di campo.
Spegna scrub doccia di nylon
La giusta fine per i tulle più grandi e rigidi è essere trasformati in una spugna per lo scrub corpo. Io adoro queste spugne e ne distruggo in continuazione, non perché sia una grande appassionata della cura del mio corpo, ma perché fanno un tanta di schiuma. Infatti di solito le spugne di rete ( o di tulle come nel mio caso) finiscono nella vasca da bagno per giocare con mia figlia.
tanta schiuma con il tulle
|
Basta prendere almeno 4 cerchi di tulle e li ho piegati a fisarmonica, quando la spugna mi è sembrata abbastanza grande. Ho legato il tulle al centro con un nastro e il mio tulle è diventato un pom pom.
Per la verità non ho confessato il primo riciclo che faccio in assoluto del tulle dei confetti: fare i sacchetti di lavanda da mettere negli armadi.
Tu le bomboniere le butti o le riusi?
Buone vacanze!
Ilenia
16 Comments
Ma che brava! Molto carine le idee e complimenti per la collaborazione!
Buon fine settimana
Questa collaborazione mi permette di sognare un pò…perchè non ti unisci anche tu??Sei geniale!!
Sognare non può che fare bene e dare motivazione per fare sempre meglio!
Grazie mille del pensiero, sono lusingata! Non sono mai stata molto brava nel sapermi promuovere… magari ci farò un pensierino! 😉
Buon lunedì
Complimenti!
Sono tutte cose un pò stupidine…..tanto per giocare!!
Grazie alla bella iniziativa di Kreattiva ho trovato il tuo blog…complimenti per i tuoi lavori…ti seguirò con piacere.
A presto
Maestra Valentina
Io invece ti seguo da un sacco di tempo, so un tante cose su te ed i tuoi lavori, insomma sono onoratissima perchè sono una tua fan!
ciao ho conosciuto il tuo blog grazie a kreattiva e me ne sono innamorata!!
le tue creazioni sono fantastiche!!
ti seguo volentieri, se ti va passa da me, ti aspetto!!
http://22yearsofmode.blogspot.it/
TROPPO GENTILE………
ciao complimenti per il tuo blog e grazie di aver lasciato una traccia nel mio!!!!ti seguo!!! a presto
ho un difetto: sono spontanea! :)))
ciao ilenia, da domani si riciclano centrini e pizzini..^_^ anche il tulle va…. sei bravissima baci elena
Elena sei un mito!!
complimenti per il tuo blog mi sono iscritta se ti va passa da me http://nailartpassopasso.blogspot.it/
Bellissimi lavori creativi. Mi sono messa tra i tuoi lettori fissi, ci sono riuscita. A presto, Ely
Grazie signore , ogni nuovo commento è un incoraggiamento!! GRAZIE GRAZIE