Sono riuscita a fare due esperimenti in un lavoro solo. Amo le foto, lo sanno tutti e l’Estate è senza dubbio il momento per farne tante, perché di solito è quel periodo dell’anno nel quale ci si concedono vacanze, gite e scampagnate, degne di essere ricordate come si deve.
Quella del conservare i ricordi per me è davvero una mania, non conservo solo le foto, ma anche piccoli oggetti raccolti nella Natura , come conchiglie, sassi, legni o pigne e talvolta anche i semi dei fiori. Lo fai anche tu? Allora forse non sono così eccentrica come credo. Ecco cosa è diventato un legnetto del mare .
Ho pensato di creare un porta foto originale con un nuovo attrezzo che è entrato da poco a far parte della famiglia: Il Dremel Moto Saw che è in grado con grande precisione ed una certa velocità, di traforare il legno ed altri materiali.
Il mio babbo ( o papà, che dir si voglia) aveva disegnato su questo asse di legno dello spessore di circa 3 mm cinque stelle, come gli anni della mia bambina. Nonno Mauro mi ha suggerito di intagliare quelle sagome per poter mettere delle foto di Aurora e nello spazio centrale scrivere una frase o un augurio. Sembrava davvero un progetto perfetto per la sega ad intaglio di Dremel.
Il Moto Saw è davvero molto veloce e semplice da usare, se lavori lentamente, riesci a manovralo meglio di una macchina da cucire. Usa sempre i guanti e gli occhiali!
Te l’ho detto, avere una sagoma personalizzata con questo attrezzo è molto semplice, ma anche una semplice tavoletta rettangolare di legno può fare al caso tuo.
Come trasferire una foto sul legno con la colla: tutorial passo passo
Ho letto tantissimi post di blogger italiane e straniere per farmi un’idea della difficoltà sul trasferimento delle foto e delle immagini in generale su legno, ho raccolto esperienze sugli errori più comuni e soprattutto sui materiali utilizzati, in poche parole ho studiato! Uno dei post migliori e che fornisce più idee è quello di Giulia
Spero, con questo schema fotografico qui sotto di esserti di aiuto e magari di ispirazione.
Il primo consiglio che vorrei darti è di provare e non farti tanti problemi, è più facile di quello che sembra.
1.Stampare le immagini
Io ho stampato le foto su una carta normalissima per stampante, la mia è una stampate laser, ma ho letto che il risultato è simile anche usando una stampante a getto di inchiostro ( ma non ho provato), se stampi delle scritte, fai attenzione a stamparle in modo speculare, perché nel trasferimento verranno rovesciate.
2. 3.Stendere la colla sulle foto
Ho usato una normalissima colla vinilica ( sì, quella famosa che usano tutti: il Vinavil).
Apro una parentesi, le crafter straniere usano il Mod Podge, io non ce l’ho e non l’ho mai usato, si dice che l’effetto ottenuto sia migliore rispetto alla colla vinilica. Non conosco l’effettiva differenza tra i due tipi di colla, quindi ho cercato articoli anche sulla composizione e sulle “ricette” di mod podge fai-da-te, diciamo che ho trovato alcune proposte interessanti e vorrei poter provare, in fin dei conti trovare il Mod Podge in uno shop on line non è affatto un problema.
Io alla fine ho scelto la praticità e per fare più velocemente ho usato quello che avevo in casa, cioè la colla vinilica. Sarà sufficiente stendere la colla abbondante , senza diluirla sul davanti della foto, quindi devi sistemarla sulla sagoma di legno e applicare la colla anche sul dietro, facendo attenzione di far uscire le eventuali bolle d’aria e non formare pieghe.
4. Asciugare la colla
Ricordati che per far asciugare la colla in modo corretto servono minimo 12 ore, se poi ti dimentichi del tuo lavoro e lo lasci in un angolo per alcuni giorni, come è successo a me, è ancora meglio.
5.6. Rimuovere la carta
Questa fase ha un solo grande consiglio da rispettare: calma e delicatezza. La carta con la colla essiccata apparirà lucida e rigida.
Metti a tua disposizione un bel bicchiere di acqua pulita e comincia a “massaggiare” la carta in modo che si possa bagnare piano piano. Quando sarà ben bagnata sentirai che, sotto le tue dita, comincia a diventare da liscia a ruvida e comincerà a fare dei “pallini”. Ci siamo, non avere fretta, la carta sta cominciando a venire via, pian piano con dei movimenti circolari, porterai via gli strati superficiali di carta e comincerai a vedere l’immagine.
Quando l’immagine è sufficientemente visibile, l’ideale sarebbe far asciugare di nuovo la carta, così vedrai che i punti dove ancora c’è cellulosa in eccesso ritornano bianchi, quelli saranno le zone nelle quali dovrai insistere con le dita per eliminare ancora materiale.
Quando il lavoro sarà finito e la foto sarà ben dettagliata basteranno una o due mani di una vernice traparente protettiva.
Io avevo in casa una vernice per découpage, ma va benissimo qualsiasi vernice trasparente, anche in spray.
Scrittura sul legno con il pirografo
Il pirografo multifunzionale ( embosser, saldatore ecc.) DREMEL Versatip me lo aveva regalato mio marito qualche anno fa, ma io lo avevo sempre usato per le cose più strane e quasi mai come pirografo. Stavolta invece ho pensato di scrivere sul legno un riferimento temporale per le fotografie, perché magari tra qualche anno non mi ricorderò più quale Estate avevo immortalato nel mio lavoro.
Ultime considerazioni
Questo lavoro mi è davvero piaciuto molto, nostatnte non sia perfetto. Ti riassumo le mie impressioni
- Non mi aspettavo ad un risoluzione così alta per le foto trasferite (sono nitide e ricche di dettagli anche nel trasferimento sul legno), rimarrai stupito!
- La procedura prevede molti passaggi, ma è facile, prova!
- Ho usato un legno troppo chiaro e liscio, usa un legno più scuro e con più venature per un effetto più vintage!
Non ti ho detto la cosa più divertente, mentre giravo per casa per trovare il posto ideale dove collocare il mio portafoto per fotografarlo decentemente, Aurora ha deciso che non voleva tenerlo in casa e che preferiva posizionarlo fuori, proprio sulla porta.
Quindi adesso abbiamo un fuori porta con foto trasferite sul legno, molto stagionale che parla dell’Estate 2016.
Hai mai provato a traferire immagini o scritte? Raccontami la tua avventura.
Ilenia
37 Comments
Ciao! Io faccio il mod podge in casa usando 50% colla vinilica e 50% vernice trasparente opaca. Mi trovo molto bene! ☺️
Ciao! Io faccio il mod podge in casa usando 50% colla vinilica e 50% vernice trasparente opaca. Mi trovo molto bene! ☺️
Grazie Lallabel, sì anche io avevo trovato la tua ricetta usata da molte blogger, ma la vernice trasparente l’aveva il mio babbo a casa (nonno creativo con il quale ci scambiamo i materiali) e non ho potuto provare!
Bello Ilenia, io su legno no, ma su tela da pittore, ma già lo sai.
Il pirografo mi fa impazzire da quando ho 12 anni.
Legno ne ho: devo provare!
Non mi hai mai fatto vedere i tuoi lavori con il pirografo, forza tirali fuori!
Grazie per avermi citata Ilenia, sono felice che ti sia piaciuto il post <3
Carinissima l'idea di trasferire le foto delle vacanze: ultimamente con il discorso delle foto digitali ne stampiamo sempre meno purtroppo 🙂
puoi mescolare insieme alla colla vinilica un pochino di flatting, renderà più duratura nel tempo la foto, chiaramente flatting trasparente .
Mi sembra un ottimo consiglio, io il flatting l’ho aggiunto alla fine, ma aggiungerlo all’inizio sicuramente renderà la foto più bella, più a lungo. Grazie
Ma il legno deve essere grezzo?
Se è molto grezzo la foto avrà un aspetto più “anticato” , se il legno è liscio e levigato avrai l’effetto di una pittura su tela. Secondo me sono entrambi effetti da provare.
Complimenti per la tua creatività
Troppo gentile davvero
Ciao! Ho provato con un gel medium acquistato proprio per questo lavoro. Il problema è che togliendo la cellulosa, l’immagine rischia di venire via insieme alla pellicola creata dal medium; l’immagine sembra trasferita nel prodotto, non nel legno! Dove sbaglio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi,
Raffa
Non ho mai usato dei prodotti appositi per il trasferimento dell’immagine, l’unica cosa che potrei consigliarti è che quando rimuovi la carta usa la massima delicatezza, fai dei piccoli movimenti circolari con le dita per togliere la cellulosa e non avere fretta, togli poca carta per volta e se necessario ripeti l’operazione. Fammi sapere!
Ciao,
Sto provando con tutto, colla vinilica, medium ma il mio problema principale sono le bolle d’aria che si formano. ..non capisco dove sbaglio…troppa colla o poca?…sul supporto e sull’immagine o solo sul supporto???…gradirei qualche consiglio. Ciaooo
IO farei attenzione al supporto: ha una superficie liscia o molto irregolare? Anche ad una mia amica si sono create molte bolle perché aveva usato un legno molto grezzo, io ti consiglierei di provare con un compensato chiaro e liscio, di quelli che si trovano nelle ferramenta. Fai attenzione quando stendi la foto, io preferisco abbondare con la colla, in questo modo si crea una superficie più scorrevole e quindi hai tempo per eliminare le bolle, basterà una spugna per “lisciare” bene la tua immagine. Se metti molta colla presta poi attenzione all’asciugatura e considera anche 48 H (più tempo passa meglio è). Fammi sapere, a presto
Mi avete convertito a questo genere di hobby. Un abbraccio
Grazie mille Luigi
scusate la mia domanda ho provato a trasferire le foto stampate con una normale stampante a colori
ho seguito tutte le indicazioni ma quando comincio a staccare il foglio o mi porto via la foto e arrivo al legno o la foto non viene nitida.ho usato sia la tecnica della colla vinilica e anche quella del gel medium ma il risultato non cambia .
Davvero non saprei cosa dirti, hai fatto asciugare bene la colla(anche 48 ore)? Sei stato molto delicato nel toglierla?(piccoli movimenti circolari)Hai usato abbastanza colla per fissare la foto? (meglio abbondare) Hai usato un legno ben levigato? Abbastanza chiaro?… Non esistono altre accortezze o trucchi. Fammi saper Claudio!
il legno non era perfettamente levigato dovrei fare una altra prova con del legno molto liscio e ti faro’ sapere cmq grazie
Io ho usato una normale stampante ed. il vinavil risultato ottimo ma poi dopo due ore è sparito tutto!
Ciao Fabio, mi sembra impossibile! Il mio lavoro ha due anni e è ancora intatto. L’unica cosa che mi viene in mente è che potresti riprovare “grattando via” meno carta, fammi sapere
Ciao volevo sapere se il trasferimento di immagine con colla vinili a é fattibile anche su gessetti… Ho dei cuori di gesso su cui vorrei trasferire delle scritte.. Grazie
Ho paura che non sia possibile: serve l’acqua per “grattare” la carta delle foto e questa potrebbe rovinare i gessetti. Mentre sui gessi puoi usare la tecnica del decoupage: solo colla e carta velina. Però la tua potrebbe essere proprio una bella idea, magari ci proviamo insieme e troviamo una soluzione.
dovrei trasferire fotografia su materiale con gesso di bologna. Come si prepara ? E poi come si fa a trasferire la fotografia ? grazie mille
Mi dispiace , ma non conosco questo materiale, non posso aiutarti
Bravissima Ilenia ho provato ed è uscito un lavoro fantastico, su una tavoletta di legno di quercia antica l’ho ben levigata, fatta stampa di un cavallo a colori con la stampante laser, messo abbondante colla vinilica 80% e 20% flatting trasparente, lasciata asciugare 48 ore abbondanti e poi con acqua leggermente tiepida e piano piano con movimenti circolari e con tantissima pazienza, voglio raccomandare una cosa è consigliabile per prima cosa (dopo le 48 ore trascorse) inumidire il tutto e lasciarlo per 5-6 minuti poi inumidire piano piano con una spugnetta e con le dita strofinare facendo molta attenzione a non premere troppo specialmente nei movimenti circolari vedrete che verrà fuori un risultato perfetto.
Grazie Ilenia sei straordinaria.
Grazie mille per i complimenti
Grazie mille Ilenia, faccio già lavori di questo genere ma leggere gli scambi mi fa sempre bene. Volevo chiederti un consiglio per la lucidatura dopo in realtà. C’è qualcosa che posso usare che non sia vernice trasparente ma un fai da te?
Ciao Lara, mi piacerebbe vedere i tuoi lavori, a me piace sperimentare, ma non mi viene in mente un prodotto “fai da te” che funga da impermeabilizzante. Grazie
Ciao Ilenia, voelntieri, hai un account facebook? io ho cominciato a fare quetsi lavori per pagarmi l adozione a distanza 🙂 tra l’altro ti voelvo cheidere un altra cosa.. ho appena preso una stampante nuova che l’altra era andata a balengo e questa però ha una stampa fotografica che non so nenache esattamente che significa e ho piu difficoltà a fare aderire l’immagine
Buongiorno Lara, trovi la mia pagina facebook qui https://www.facebook.com/PensoInventoCreo . Per quanto riguarda la nuova stampante l’unica cosa che mi viene in mente è di non usare una carta di qualità troppo alta, perché, credo, che una carta troppo “pesante” e di qualità lucida aderisca meno e nella fase del “grattare” via la carta in eccesso sia più difficile da rimuovere. Buona giornata
Ciao Ilenia,
Volevo chiederti io ho la stampante ” normale ad inchiostro”.
va bene lo stesso?
Posso usare la carta da stampante normale?
Grazie.
Ciao Adriana,Sì, vanno bene tutti i tipi di stampa, l’importante è lavorare delicatamente e senza fretta.
Buonasera, io ho provato e riprovato, ma il risultato dell’immagine non è molto soddisfacente, rimane bianco anche dopo aver “grattato” via tutto il possibile, a questo punto non so cos’altro fare. Qualche immagine viene benino, ma altre molto confuse.
Ciao Mara, hai provato a cambiare il tipo di legno? Un legno chiaro e ben levigato “maschera” meglio il fondo bianco della foto (anche a me rimane il bianco dietro). Come vedi nelle foto, io non ho usato niente di particolare, ho una stampante laser, ma in molti tutorial che ho letto veniva usata una stampante a getto d’inchiostro. Io uso una carta 80 g.m. , una normale carta da stampante per ufficio, magari se tu usi una carta più leggera o in maeriale riciclato rischi di perdere qualche particolare. Riprova, vedrai!