Ti piace la CARTA? Io l’AMO veramente, è stato uno dei miei primi amori CRAFT, se ti è capitato di leggere il mio blog altre volte già lo sai.
Ho scoperto la parola ORIGAMI in una rivista della mia mamma, avevo forse 8 anni, mi ricordo che andai a cercare il vocabolario per sapere di preciso il significato di quella parola.
A Natale il mio babbo e la mia mamma mi portarono in una delle librerie più belle di Arezzo ( la mia città), proprio nel centro storico, di fianco alla Chiesa di San Francesco, dove è orgogliosamente custodito il ciclo di Affreschi di Piero delle Francesca ( La storia della vera Croce).
Al Libraio chiesi un libro per imparare a fare gli origami, per me. Lui ci pensò un attimo, un po’ stupito, poi mi portò un libro adatto a me, ben fatto, che ho qui nella mia libreria , ancora adesso che ti racconto la storia.
Quella libreria adesso non esiste più, però ho visto che la popolarità dell’arte di piegare la carta è cresciuta tantissimo.
Non mi cimento mai in cose troppo complesse, perché spesso la difficoltà di un progetto scoraggia gli altri. Per questo ho pensato di realizzare un video di 2 minuti per farti vedere tutti passaggi, mi sono resa subito conto che il foglio di carta verde, non semplifica la spiegazione ed alcune pieghe non si vedono bene. Sarò lieta di aiutarti se sarà necessario.
Idee per usare l’Albero di Natale Origami
Prima cosa da valute è:“Quanto vuoi fare grande il tuo albero?“.
L’albero ha poche pieghe, quindi si presta ad essere realizzato con fogli di carta molto piccoli ( quadrato di 8-10 cm di lato) e molto grandi ( più di 30 cm).
Per i fogli piccoli sarà comunque possibile fare le pieghe, per quanto riguarda i fogli grandi invece si useranno anche fogli di carta spessi ( tipo cartoncino) , per far sì che l’albero rimanga in piedi , bello rigido.
Se pensi ad un albero alto circa 15 cm, ricordati che dovrai usare un foglio di almeno 20 cm di lato (la forma base degli origami è sempre un quadrato).
“Come vuoi usare il tuo albero?”
- Decorazione della casa
- decorazione dell’Albero di Natale classico
- Segnaposto per la tavola di Natale
Ancora in casa mia l’Albero non è pronto, quindi per adesso i miei alberelli servono per DECORARE la CASA, io ho scelto di arricchirli con dei pom pom colorati e delle piccole sagome di legno, perché è stata Aurora ad aiutarmi a sistemare le decorazioni ( colorate e settemplici da attaccare).
Tu come lo immagini un albero di Natale “diverso”?
Come sarà il tuo Natale? In stile molto nordico? Molto Handmade? Oppure gli darai uno stile Hi-tech? Avrai in casa il classico mood super romantico?
Buon conto alla rovescia, Ilenia
3 Comments
Ciao Ilenia, anche io adoro carta e origami…. Non ho iniziato però così presto come te! Mi piacciono questi alberelli molto colorati e allegri. Sul l’albero di casa sono tradizionale rispolvero di base le stesse decorazioni degli anni passati con qualche piccola variante. Chissà come è bella Arezzo sotto Natale. Baci Rob
Sai che non sono stata ad Arezzo nemmeno io ?Comunque dicono che quest’anno sia davvero bellissima, anche grazie agli spettacoli di fontane danzanti nella Fortezza
[…] cm, pesante almeno 600-700 gr, ottimo come fermaporta sicuramente, ma non molto carino e tenero per DECORARE un angolo della […]