Oggi volevo parlare di un lavoretto da fare non solo a scuola con i bambini , ma anche a casa, per aiutare le mamme nel difficile compito di non rendere noiose le vacanze di Natale.
Insomma uno dei miei soliti post dedicati alla sopravvivenza delle mamme!
Tappi di sughero e timbri
Si gioca con i tappi di sughero usati come degli stampi.
È molto divertente e facile da fare in casa. È un gioco a bassissimo costo perché i tappi di sughero sono facilmente reperibili in ogni casa.
In questo periodo l’idea del tappo di sughero a me fa pensare allo spumante, alla festa, alla compagnia e alle cene, inevitabilmente mi salta in mente un lavoretto con i tappi di sughero quando è Natale.
Come si fa l’Albero di Natale di carta?
Semplicissimo!
Si disegna su cartoncino verde un triangolo, quindi si ritaglia, un esercizio molto semplice che possono fare anche i più piccoli.
Metti a disposizione del bambino le tempere colorate e i tappi di sughero. Io ho usato un come contenitori per le tempere dei tappi di plastica, in questo modo la tempera non “scapperà” per tutta casa e i bambini non saranno tentati di mescolare tutte le tempere insieme, come spesso succede. Oggi tappo il suo colore.
Appena la tempera si sarà asciugata, si può aggiungere un po’ di colla come se fosse una ghirlanda (fai uno zig-zag sul cartoncino), quindi una bella colata di brillantini che sono sempre indispensabili ad ogni Natale.
Per non buttare via niente, prendi i tappi che hai usato per dipingere, con un coltello fai un taglio nel lato più stretto del tappo.
Infilata il cartoncino nella fessura e il tuo albero starà in piedi.
Secondo me questo è un gioco- segnaposto per la tavola di Natale da fare con i bambini.
È sempre un’ottima idea un lavoretto che mette d’accordo i piccoli e i grandi, così ho pensato di partecipare al contest Ttroppotogo che trovate in Caseperlatesta dove c’è un bel premio.
(Ho già trovato il modo usarlo!)
Forza mancano solo 2 giorni per poter partecipare.
4 Comments
Bellissima idea Ilenia, poi lo sai che adoro il fatto che i tuoi progetti spesso coinvolgono i bimbi ed è la cosa più bella! Poi tu sei fortunata perchè hai una super modella e aiutante davvero speciale! Grandissima Aurora! Ah…dimenticavo…hai proprio ragione…i brillantini sono indispensabili a Natale! 😉 Grazie per aver percipato al contest! Un abbraccio!
[…] Ilenia Montagni del blog pensoinventocreo.it […]
Appunto subito nella “lista” delle cose da far fare ai bambini per tenerli impegnati….17 gg di vacanze possono essere davvero lunghi 😀
…se i bimbi si annoiano poi, diventano vacanze interminabili! ahahahah