Confesso subito che sono negata nella creazione di pacchetti e biglietti, non sono precisa e sono poco abile con righello e squadra…anche il compasso mi odia e ha paura di me. Ho deciso che questo era il momento giusto per affrontare le mie paure e riuscire a fare dei biglietti di auguri decenti.
Matrimoni, Comunioni, adesso è la stagione di tutti questi eventi, quindi ho deciso di prendere la cosa di petto e cominciare a fare delle prove con un autoregalo: un biglietto per la festa della mamma.
Quando ho iniziato a sfogliare il catalogo Opitec, non sapevo di preciso cosa cercare, poi ho trovato questo cofanetto universale per lavori creativi che riesce a fare scatoline, biglietti e buste: sembrava proprio perfetto per me.
Non sapevo di preciso cosa aspettarmi dal cofanetto ULTIMATE PRO Crafter’s Companion , quindi se ti va di vederlo più da vicino, trovi alcune indicazioni in questo breve video
In pratica è una sorta di libro che contiene sagome e misure per ottenere diversi tipi di biglietti di auguri, buste e scatole con il coperchio , tutto da personalizzare con la tecnica che preferisci.
Come si realizza il biglietto Pop-up passo passo
Il biglietto pop-up , come indicato nelle istruzioni, mi è subito piaciuto molto perché mi ispirava l’effetto tridimensionale e la farfalla che svolazzava all’interno del biglietto.
Cosa ho usato per creare il biglietto?
- Cofanetto universale per lavoretti creativi
- cartoncino di vari colori (2 fogli A4)
- colla stick
- forbici
Questi materiali io li ho scoperti nel sito
Ho usato 2 fogli A4 in due diversi colori, uno l’ho piegato a metà seguendo la linea Half fold A4 che si trova sulla valigetta. Il secondo foglio l’ho piegato in 4 parti segnando prima la linea Gate fold A4, poi la Half fold A4, quindi si ruota il foglio di 180 gradi e si riprende la lilnea Half fold A4.
Non ti spaventare per tutte queste spiegazioni , se guardi il video ti renderai conto che è tutto molto semplice e veloce.
A questo punto io ho pensato di realizzare una “finestra” a forma di farfalla, per fare questo ho usato le mascherine della mia valigetta: due farfalle concentriche, di 2 misure diverse. Ho impresso la farfalla più grande nella piega centrale del foglio piegato in 4 farti ( come si vede nella foto qui sotto). A questo punto ho ritagliato la sagoma con le forbici ed ho creato il buco.
Ho disegnato la sagoma della farfalla più piccola in un pezzetto di cartoncino piccolo ed ho ottenuto una nuova farfalla. Per renderla ancora più colorata ho aggiunto carta di altri colori sulla sagoma iniziale.
A questo punto ho attaccato con la colla i due cartoncini tra di loro per ottenere un effetto tridimensionale, adesso basta solo attaccare la farfalla al biglietto con un filo trasparente e questa sembrerà volare nell’aria. Non ho fatto in tempo a realizzare la busta per questo biglietto gigante e soprattutto con uno spessore bello grande, ma avrei potuto farlo comodamente con il mio nuovo attrezzo! ( tutti i dettagli nel video qui sotto)
Se questo “aggeggio” ti è sembrato troppo difficile da usare, ti dico di cambiare subito idea, queste sono alcune immagini della mia bambina che ha deciso di realizzare, da sola per me, un nuovo biglietto per la festa della mamma , solo dopo avermi guardato un po’ usare la Ultimate Pro Crafter’Companion.
Come fare un biglietto per la mamma anche se hai solo 5 anni
Aurora ha pensato di creare dei grandi cuori con del cartoncino rosso seguendo la sagoma della mia valigetta.
Ha ritagliato molti cuori per decorare l’esterno del biglietto, quindi ha deciso di incollarli all’interno, ha decorato il tutto con pennarelli di vari colori, sempre restando fedele al tema del “cuore”, scelto da lei.
Infine ha ritagliato gli angoli del biglietto per dargli una forma più unica.
Cosa te ne pare adesso? Pensi che sia ancora difficile da usare?
Io so che di sicuro la nostra valigetta “magica” ci farà davvero molta compagnia durante i nostri pomeriggi creativi.
Grazie a Opitec per aver offerto questo post.
4 Comments
Hai fatto proprio bene a fare i video! Sei stata chiarissima 🙂
Averlo spiegato con le parole sarebbe sembrato una cosa un po’ complicata, invece è molto facile, utile e versatile
Forse lo potrei usare anche io con la mia scarsa manualità…forse…
Avrei però alcune amiche che lo userei vero molto! 🙂
Alice non ci credo, tu con poca manualità, non è vero