Sai cosa sono le bombe da bagno frizzanti?
Mi sono messa a spulciare su Pinterest le tantissime ricette di bombe da bagno frizzanti e mi sono resa conto che fosse un attività da proporre a grandi e piccoli estremamente facile.
Le bombe da bagno e la reazione di effervescenza con acido citrico
La creazione di bombe da bagno può spiegare tante belle cose da imparare, come le basi chimiche delle reazione di EFFERVESCENZA.
Prima di tutto creare bombe da bagno è un gioco, un passatempo che suscita una grandissima curiosità soprattutto tra i ragazzi può essere anche un modo molto divertente per creare dei regali fatti in casa.
Gli ingredienti delle bombe da bagno
Nonostante io abbia letto su Internet tantissime ricette, sono fondamentalmente tre :
- bicarbonato di sodio
- un amido (che può essere di riso di mais o anche di patata cioè quelli normali che usiamo in cucina)
- l’acido citrico
Inoltre si aggiunge un piccolo quantitativo di olio, che può essere olio di mandorle olio di cocco, la caratteristica di questi prodotti è quella di essere innocui, anzi sono oli idratanti ed emollienti.
Per quanto riguarda l’acido citrico questo è il componente principale del succo di limone come dice il nome stesso. Un acido usato come leggero disinfettante e come conservante in molti prodotti alimentari (bibite, marmellate,ecc) e come correttore del sapore e dell’acidità.
Il bicarbonato insieme all’amido hanno delle proprietà lenitive e rilassanti sulla pelle lenitive e rilassanti.
Questi componenti insieme producono una reazione chimica molto comune e molto utilizzata in ambito farmacologico cioè l’effervescenza.
3 NaHCO 3 (aq) + H 3 C 6 H 5 O 7 (aq) → 3H 2O(l) + 3CO 2(g) + Na3 C 6 H 5 O 7 (aq )
I RAPPORTI PONDERALI SARANNO 252 g (3 MOLI) DI NaHCO 3, 192 g DI H 3 C 6 H 5 O 7 (1 MOLE), 54 g (1 MOLE) DI H 2O, 132 g (3 MOLI) DI CO 2 E 258 g (1 MOLE) DI Na 3 C 6 H 5 O 7 .
(fonte Produzione di compresse effervescenti )
Cos’è Galeno for kids? Sono delle preparazioni che ho imparato all’Università come Farmacista che nel mio blog si trasformano in giochi per bambini. Leggi qui e cerca #GALENOforKIDS
…Non ho l’acido citrico
Se non hai l’acido citrico ( che puoi comprare facilmente in Farmacia al prezzo di circa 6 euro per 500 gr), ma vuoi provare la reazione di effervescenza con i tuoi bambini, puoi usare un altro acido che hai sicuramente in casa: l’acido acetico, cioè l’aceto.
Qui trovi il link per fare la neve effervescente!
Se invece vuoi fare le bombe da bagno senza acido citrico, puoi dare un’occhiata alle ricette che ho trovato su Pinterest
Come fare le bombe da bagno frizzanti
- una tazza di bicarbonato di sodio
- una tazza di amido (mais, riso, fecola a scelta tua)
- mezza tazza di acido citrico
- 5-10 ml di olio di mandorle (o olio di cocco o l’olio idratante che preferisci)
- olio essenziale (poche gocce, facoltative)
- coloranti alimentari (facoltativi)
- acqua
- contenitore spray con acqua
- sbattitore/frusta per impastare
- stampi (molto comodi sono quelli in silicone oppure puoi usare quelli di carta o alluminio)
Il primo passaggio sarà quello di mescolare i componenti solidi della mia preparazione, quindi le polveri.
Mescolo insieme in modo da ottenere una polvere omogenea.
A questo punto aggiungo poche gocce di olio di mandorle, diciamo sui 5 ml e li distribuisco nella mia polvere mescolando.
Si formeranno dei grumi, ma il nostro impasto comincerà a inumidirsi.
Prendo uno spray riempito di acqua oppure un contagocce in modo da aggiungere in modo graduale l’acqua alla mia preparazione, ogni volta che io aggiungo poche gocce di acqua devo mescolare velocemente la mia preparazione perché altrimenti vedremo che subito sulla superficie si innesca la reazione di effervescenza e quindi gli si rovina il mio lavoro.
Il passaggio critico: bagnare l’impasto
Andrò avanti aggiungendo sempre pochissima acqua per volta alle mie polveri finché arriverò ad una consistenza leggermente appiccicosa come quella della sabbia umida.
Stringendo tra le mani il mio composto vedrò che questo è abbastanza adesso senza risultare troppo umido.
ATTENZIONE! Se abbiamo una sensazione di freddo quando tocchiamo la nostra preparazione, significa che abbiamo già combinato un mezzo guaio, quindi, prima che cominci a fare le bolle, aggiungiamo rapidamente un altro po’ di amido per vedere di fermare la reazione. Questa è la mia esperienza (talvolta la reazione di effervescenza parte senza nemmeno che ve ne accorgiate, mannaggia!).
A questo punto metti il tuo l’impasto in degli stampi, meglio se di silicone.
Se stai lavorando con i bambini sarà bellissimo fare semplicemente delle palline o dare al vostro impasto la forma che desiderano i bambini. Verrà un bellissimo risultato.
Per asciugare il tuo impasto nello stampo bastano poche ore, ma la miglior cosa è aspettare almeno 24 ore. A questo punto le bombe d’acqua sono pronte per finire nella vasca da bagno e regalare un bagno divertente.
Conservare e colorare le bombe da bagno
Sono pronte per essere regalate e per fare un bagno rilassante, se vuoi conferire una profumazione gradevole alla tua bomba da bagno dovrai aggiungere o qualche goccia di olio essenziale o delle gocce di profumo.
Se invece pensi di colorare le tue bombe frizzanti dovrai dividere l’ “impasto” umido in ciotole diverse e colorarlo con poche gocce di colorante alimentare e mescolare, senza esagerare, altrimenti rischi di macchiare la pelle o la vasca da bagno.
Per conservare le bombe da bagno frizzanti bisogna difenderle dall’umidità. Basterà conservarle in un barattolo chiuso.
Non c’è una ricetta precisa al grammo nella realizzazione delle bombe da bagno, quindi la cosa che ti consiglio, soprattutto se devi regalarle,è di fare qualche prova.
Infatti è molto facile che si attivi la reazione delle effervescenza, in tal caso vedrai il tuo impasto lievitare fuori dallo stampo un po’ come un dolce e ti renderai conto che, anche se riesci a bloccare la reazione, la bomba da bagno diventerà molto friabile porosa. A quel punto anche messa in acqua produrrà poca effervescenza perché parte dell’acido citrico e bicarbonato hanno già reagito.
Penso di averti detto tutto quello che ho capito sulle bombe da bagno, ma il risultato ottenuto può essere senza dubbio migliorato, quindi continua a seguirmi perché su questa “reazione chimica” ho intenzione di fare ancora tanti esperimenti.
Buon bagno!
Ilenia
4 Comments
Articolo completo, grazie per tutte le informazioni 🙂
Già avevo l’idea che mi frullava, ora mi manca metterla in atto con mio figlio grande.
Roby
Grazie per la visita, devi provare assolutamente , è troppo divertente
Ciao ho provato a fare le bombe con la tua ricetta per il mio bimbo, mettendo come colorante naturale la curcuma e un po di profumo di marca. Il giorno dopo però le bombe hanno cambiato colore. Hai una spiegazione? Potrebbero fare male alla pelle? grazie
Sara
Ciao Sara, io la mie bombe le ho conservate anche per molti giorni senza che cambiassero colore (semmai sono sbiadite). Però, essendo che tu hai usato un colorante naturale, è possibile che questo abbia interagito in modo diverso con gli altri elementi, io farei una prova: prendi la curcuma e mettici qualche goccia del profumo che hai usato, poi fai la stessa prova con qualche goccia di limone (acido citrico) e osserva se ci sono variazioni di colore.
Credo comunque che qualsiasi variazione sia innocua, probabilmente dovuta a dei cambiamenti di ph del tuo colorante. La variazione di colore è stata molto evidente? Perché, come ti ho già detto, anche le mie sono diventate più pallide dopo qualche giorno/settimana. Intanto cerco qualcosa sull’argomento, fammi sapere.
Grazie per il tuo commento