Che dici? Rifaccio un post sul solito cervellotico problema SAN VALENTINO sì o no oppure passo al piano B?
Lo sai come la penso, non c’è niente da fare, ogni scusa è buona per creare. Non riesco a rinunciare alla tentazione di creare qualcosa di ROSSO, quindi DIY per SAN VALENTINO: avanti tutta!
Questo è un post che dedico a me stessa e a tutti quelli che dicono che San Valentino deve essere ogni giorno dell’anno. Almeno alcuni minuti della nostra giornata dovrebbero essere dedicati a dimostrare alle persone che amiamo che vogliamo stare con loro, quindi partiamo dall’inizio.
Ecco una zolletta di ZUCCHERO per ricordare fin dalla colazione che vogliamo bene a chi si sveglia con noi ogni mattina.
Ok, adesso torno seria, in realtà queste zollette di zucchero a forma di CUORE che è possibile “attaccare” alla tazza, esistono in commercio ed io le ho conosciute ad un corso di aggiornamento sulla preparazione e degustazione delle TISANE.
Mi ha colpito subito l’effetto romantico ed elegante che può dare un semplice cuoricino di zucchero ed ho pensato che potesse essere facile ricrearle in casa.
Zollette di zucchero homemade
Zucchero grezzo o zucchero bianco non ha importanza, ma l’esperienza di tutti i giorni ci dice che far aderire i granelli di zucchero non è poi così difficile. Inoltre con poche gocce di colorante alimentare si può davvero dare il via alla fantasia.
Cosa serve?
- zucchero semolato
- colorante alimentare ( facoltativo)
- stampi in silicone ( gli stampi che si usano per i cioccolatini)
In una ciotola puoi bagnare lo zucchero con poche gocce di colorante alimentare oppure acqua ( per lasciare il colore naturale dello zucchero). Non bagnare troppo lo zucchero, la consistenza deve rimanere “sabbiosa”.
Metti lo zucchero nei tuoi stampi in silicone e premi bene con un cucchiaino.
Se vuoi creare il “gancio” per la tazza, fai una profonda incisione nel cuoricino con il manico del cucchiaio. Adesso puoi mettere lo stampo 20-30 secondi nel microonde a 900 w ( FAI DELLE PROVE, non tutti i forni sono identici) oppure con un forno tradizionale a 100-120 gradi per 5 minuti.
Fai attenzione, lo zucchero devo solo scaldarsi un po’, non deve bruciare e nemmeno caramellare, altrimenti cambierà colore.
Se lo zucchero è troppo umido si creeranno cuori più lisci e lucidi, ma più difficili da sciogliere, invece se sarà poco bagnato le zollette tenderanno a sgretolarsi, quindi PROVA più volte.
Zollette da regalare o per abbellire la tavola di San Valentino
Se non sei proprio nuovo di questo blog ti ricorderai del post dello scorso anno con la DECORAZIONE DI SALE per la tavola di San Valentino, quindi quest’anno ti propongo il sequel della decorazione: lo ZUCCHERO.
Spero di non avere fatto un post troppo sdolcinato o zuccheroso ( ahahah), comunque ti confesso che io ho creato le mie zollette per intrattenere la mia bambina qualche minuto. Lei in verità ha apprezzato di più i colori, facendo travasi ed esperimenti con le tinte primarie, ma qualche risultato c’è stato: abbiamo GIOCATO.
Quindi buon divertimento e mi raccomando: trova sempre delle ottime scuse per creare.
La tua scusa preferita qual è?
7 Comments
Dolcissimo post!! … e bellissima idea <3 <3 <3
Post zuccheroso, ma sempre a modo mio! 🙂
Belline belline queste zollette cuoriciose e zuccherose!
Le avevo viste, ma non sapevo come si facevano!
Grazie Ile!
Un abbraccio zuccheroso anche a te!
Sai che una mia amica mi ha detto di avere trovato in Germania gli stampini già pronti con il “gancio”?
No, dico veramente geniali ed io che adoro i cuori e lo zucchero…devo assolutamente provare e condividere su fb. Baci Ilenia.
Grazie Rosalba, è la stagione dei cuori ( ahaha) quindi aspetto di vedere i tuoi presto!
[…] Vuoi decorare la tavola di San Valentino con dolci cuori di zucchero? Segui il tutorial Zollette di zucchero da appendere alla tazza […]