Ti sei chiesto cosa ho fatto con tutte quelle uova che ho svuotato lo scorso anno per i miei esperimenti? Pensi che le abbia buttate? Giammai.
Ovviamente il “dentro” delle uova si è trasformato a suo tempo in crostata, mentre i gusci li ho gelosamente custoditi perché non si sa mai. Ecco questo è il momento di quel “non si sa mai”, dato che dall’uovo nascono i pulcini, io ho pensato di far comparire i pulcini sull’uovo, nella mia famiglia tutti hanno riso di questa mia idea artistica.
Ormai dovresti conoscere bene il mio legno raccolto sulla spiaggia che ormai risiede nel mio soggiorno fin dal Natale, puoi conoscere la versione Calendario dell’Avvento e la versione Carnevale . Stavolta si è ulteriormente trasformato ed ha cambiato anche colore.
Ma partiamo subito cool descrivere l’idea: stavolta le mie muse ispiratrici sono state addirittura due: Lallabel con le sue uova galattiche perché uno stile pittorico che comprendesse l’uso di schizzi di vernice è decisamente molto affine al mio stile ( reinterpretato nei modi e nei colori) e poi Laura con i suoi CIP-Ovetti perché quando c’è da esprimere tenerezza e “coccolosità”, non si può fare senza di lei, inoltre Laura ha un potere magico, cioè con pochi tratti riesci ad esprimere tanti sentimenti, riesce a rendere il suo stile adatto anche ai più piccoli.
Dopo aver trovato ispirazione sono passata alla realizzazione vera e propria.
Come si dipingono le pulcino – uova
Basta prendere dei gusci d’uovo e dipingerli di giallo, ma invece di usare il pennello, noi abbiamo usato una spugnetta, più precisamente quelle spugne che servono da imballaggio dentro gli apparecchi elettronici, perché hanno una “trama” piuttosto sottile, la stessa spugna che avevamo usato qui per fare dei timbri . Io e Aurora abbiamo applicato della normale tempera gialla sulle uova con questa spugnetta.
Mentre aspettavamo che si asciugassero le uova, abbiamo dato una mano di colore anche al bastone, io ho optato per il rosa chiaro e l’oro.
A questo punto il giallo dei pulcini ci sembrava troppo uniforme, quindi Aurora ha scelto di fare dei pallini neri sul suo guscio mentre io ho pensato di “schizzare” con della vernice oro i pulcini gialli.
Gli occhi e il becco sono dipinti con un pennarello indelebile, ho cercato di dargli un’espressione insieme allegra, pacata e serena.
Poi è bastata un po’ di colla a caldo per fissare le uova-pulcino al bastone, quindi con un semplice filo di iuta ho legato il ramo alle stremità e l’ho fissato al muro con del nastro adesivo decorato in tema pasquale, ti assicuro che la decorazione è davvero molto leggera.
Qui sopra è come appare la decorazione aprendo la porta di casa mia, proprio davanti a te, poiché a Pasqua avrò ospiti i mie più cari parenti speri di non deluderli, almeno nelle decorazioni.
Sai già con chi passerai la Pasqua? …e tu come travestirai le uova?
Ilenia
5 Comments
Ilenia sei sempre dolcissima!! Grazie!!!
Grazie a te, sei sempre un’ispirazione e soprattutto in bocca al lupo per i tuoi nuovi sogni che escono dal cassetto!
Ciao Ilenia, delizioso questo progetto ! Super l’idea di mettere i pulcini sul ramo. Io sto aspettando delle uova bianche da colorare da una settimana dal macellaio di fiducia… Chissà se arriveranno mai! Intanto buona Pasqua, ciao Roberta
Io ogni tatno penso alle uova bianche, ma sono davvero difficili da trovare, come al solito mi adatto e uso quello che ho in casa, cioè le uova della suocera Km 0, 🙂
Troppo belli questi ovetti-uccellino!
Bravissima!
Anche io ho tenuto i gusci delle uova e ne ho creato delle decorazioni per le finestre.
Una abbraccio
Maria