Sei sicuro che il CARNEVALE sia una FESTA per BAMBINI?
IO me lo chiedo sempre, in realtà non amo molto i Carnevali in piazza, veramente troppo CAOS… però amo i colori, i travestimenti e i giochi, per questo ho provato a declinare il tema del CARNEVALE sotto un altro punto di vista: quello della decorazione per la casa.
Non ci avevi mai pensato? Niente mascherine e coriandoli, certamente ti ricorderai che già l’ho fatto per divertire la mia bambina.
Stavolta ho pensato a qualcosa più “da grandi” che potesse piacere a tutti e facesse pensare al Carnevale.
Non ci dimentichiamo che appena 30 anni fa ( quando erano ragazzi i nostri genitori), il Carnevale era l’unico periodo dell’anno in cui erano aperte le Sale da Ballo, quindi si poteva uscire, fare festa ed conoscere gente nuova ( leggasi ipotetici fidanzati ).
Ti sembra ancora una festa solo per bambini?
Ho pensato di creare qualcosa di ALLEGRO, BUFFO ed ARRUFFATO, che ne dici, ci sono riuscita?
Come creare un telaio di cartone
Ho provato a creare un telaio di cartone, semplicissimo.
Io ho scelto una scatola da scarpe della mia bambina, per non creare un telaio troppo grande, perché lo sai, anche io sono dotata di poca pazienza e temevo di finirla prima di finire la decorazione.
Ho fatto dei tagli con il trincetto ad una distanza di circa 1,5 cm l’uno dall’altro. Ho passato il filo di JUTA a zig-zag tra i tagli, lasciando i fili più lunghi da un lato.
A questo punto ho preso i miei gomitoli riciclati fatti con vecchie magliette di tessuto elastico ed ho cominciato a passarli in modo alternato, sopra e sotto la juta.
Provaci, vedrai è più facile se provi a farlo!
Aurora ha resistito forse 10 secondi ( il tempo di farle 2 foto), però io mi sono divertita un sacco, anche perché questo semplice telaio me lo ero già fatta da sola ai tempi del Liceo, quando i braccialetti dell’amicizia non avevano un nome “predefinito” e senza Pinterest le tue idee sembravano molto più originali.
Telaio e braccialetti ( ai tempi del Liceo )
Dicevo, ai tempi del Liceo, cioè un milione di anni fa, avevo costruito un telaio come questo, ancora più piccolo, i fili principali erano di cotone, i fili secondari invece erano fatti della LENZA per la pesca di mio fratello maggiore, nella quale infilavo pazientemente delle perline e creavo decorazioni e disegni geometrici. Creavo in pratica dei braccialetti con delle perline per le mie amiche.
Assemblare la decorazione
Ho creato 3 semplici “tappetini” inserendo oltre alla FETTUCCIA FAI DA TE, anche steli di ciniglia e pom pom. Quelle allegre pallina colorate mi fanno tanto pensare ai CORIANDOLI. Ho inserito gli “occhielli” delle mie piccole creazioni dentro al ramo di legno ( ricordo di qualche estate fa), riconoscerai il ramo che hai già visto nel CALENDARIO DELL’AVVENTO.
Visto che mi mancava ancora una nota di COLORE, ho aggiunto del WASHI TAPE arrotolandolo sul legno, ovviamente fantasia a POIS.
Allora ti ho convinto? Arredare la CASA in tema CARNEVALE può essere davvero molto divertente, anche lasciando da parte le cose più ovvie come maschere e stelle filanti.
Hai decorato la casa in modo speciale in questo periodo colorato e pazzerello?
Ilenia
4 Comments
I telai sono sempre una garanzia 😉
(Grazie per il link)
Ho scoperto delle persone su IG che fanno delle cose meravigliose…e ho scoperto che l’aggettivo inglese woven vuol dire proprio lavorato a telaio ( beata la mia ignoranza). Quel chiacchierone di word press ha spifferato il link 🙂
Wow bellissimo!!! Prima o poi giuro che provo ☺️
Se vuoi avere una nuova dipendenza creativa digita su Instagram o Pinterest woven o weaving 🙂