Dlin dlon, comunicazione di servizio, questo è un post nostalgico.
Ti ricordi che qualche giorno fa avevo pubblicato un gioco improvvisato, dipingere con il cartone e avevo partecipato all’iniziativa di Barbara, Federica, Fabiola che ogni mese propongono un tema e raccolgono i post di chi vuole partecipare , oltre a scrivere bellissimi post che servono da ispirazione agli altri.
Proprio Barbara ha scelto di dare al suo post un taglio vintage, pubblicando una romantica raccolta di giochi, tipicamente anni ’80, lei ha scelto di pubblicare anche il mio salvadanaio a forma di cuccia con tanto di cagnolino che esce fuori per “rubare” gli spiccioli e portarli al sicuro dentro alla sua tana.
Se sei nato/a negli anni ’70 e sei sugli -anta sai benissimo di cosa sto parlando e anche tu avrai avuto questo gioco che si caricava a molla e quando si azionava faceva un rumore stridente.
Avevo fatto il nostalgico ritrovamento del mio salvadanaio grazie al mio babbo che come me non butta via nulla e dopo aver visto l’entusiasmo di mia figlia per questo oggetto che poteva sembrare “superato” per una bimba nativa digitale, sono rimasta stupita.
Sono andata a cercare sul web se tale salvadanaio esistesse ancora e mi sono imbattuta in qualcosa di molto simile
Non ho potuto resistere, perchè il mitico cagnolino-salvadanaio non è solo un gioco, ma è in grado di evocare mille sentimenti, di riportarci indietro nel tempo, chissà perchè tutti se lo ricordano con affetto e con infinita tenerezza. Chissà perchè ci sono oggetto davvero in grado di riportarci indietro nel tempo e farci respirare i sentimenti di 35-40 anni fa.
Potevo sottrarmi dal regalare a mia figlia le stesse emozioni? Di certo no, allora ho ceduto, ho trovato questo tenero gattino che esce da una scatola, chissà se tra 35-40 anni funzionerà ancora, se sarà in grado di riportare mia figlia indietro nel tempo, o forse anche lei lo farà vedere con orgoglio ai sui figli e magari cercherà un oggetto simile per loro, per farli viaggiare indietro nel tempo!
( dimanticavo, il gattino salvadanaio l’ho trovato qui)
Buon viaggio nel tempo!
Ilenia
2 Comments
Ciao Ile!!
Che bella idea. Anche io cerco di proporre i giochi della mia infanzia.
Credo sia davvero importante per i nostri cuccioli
a presto
Marica
Spesso sono le cose più semplici a stimolare la loro fantasia, grazie