Sapete come si fa la gonna a ruota??
Io l’ho scoperto casualmente girovagando su Facebook ed ho letto il dettagliatissimo tutorial di Claudia de La casa nella prateria , blog MERITATAMENTE famoso ( potrei parlare alcune ORE di questo blog!) e vi posso dire che le ho chiesto dei consigli e lei mi ha anche risposto “in tempo reale”, grazie!
L’idea è nata dal fatto che nel nostro paese ogni anno c’è una fiera che si chiama “Mercatino del tempo che fu” a Subbiano, AREZZO ,durante la quale si svolge un mercato di prodotti fatti in casa e ovviamente tutti sono vestiti da contadini!!
Volevo realizzare una gonna (SEMPLICE) per la mia bimba, cioè volevo fare una contadinella.
Cercherò di riassumere brevemente i passaggi, per le foto vi rimando al sito di Claudia.
Per prima cosa misurate la circonferenza della vita della persona a cui è destinata la gonna, prendete un foglio di carta, io ho preso un foglio di giornale, dato che la mia bimba è piccola (18 mesi) è sufficientemente grande.
Sul foglio tracciate due righe ad angolo retto, dal vertice dell’angolo misurate un distanza pari alla CIRCONFERENZA DELLA VITA DIVISO 3,14.
Segnate tale distanza su entrambe le righe disegnate ed unite i due punti con un compasso, potete farlo anche a mano, ma il risultato sarà meno preciso (come ho fatto io, super sprecisa che non sono altro!).
Adesso segnate su entrambe le righe la lunghezza che desiderate per la vostra gonna ed unite i due punti come sopra. IL CARTAMODELLO E’ PRONTO!
Adesso preparate la stoffa, piegatela in quattro, tenete sempre presente che dopo il taglio dovrete ottenere UNA CIAMBELLA!
seguendo il cartamodello tagliate la “PUNTA” della stoffa, otterrete un bel TONDO, quindi tagliate la lunghezza in eccesso….aprite la stoffa e otterrete la ciambella della foto qui sotto!
io volevo che la mia gonna avesse un aspetto un pò VINTAGE, quindi per la vita della mia bimba ho cucito un cinturino fatto con la stessa stoffa della gonna , poi l’ho applicato sulla metà de davanti della gonna stessa con un punto dritto, un pò come si fa con un grembiule(foto qui sotto), l’ho fatto molto lungo in modo da poterlo annodare a fiocco sul retro. Sulla metà dietro della vita della gonna ho applicato un elastico in modo da tenerla ben ferma.
ATTENZIONE! a questo punto la gonna sembrava finita, MA….è intervenuta la mia mamma ( che qualcosa di cucito MASTICA!!) e mi ha creato una balza di rifinitura , a me sarebbero serviti almeno altri 10 giorni di lavoro per farla!
Cercherò di spigarvi come la mia mamma ha fatto la balza increspata in fondo alla gonna: per prima cosa misurate la circonferenza alla base della gonna, create una striscia di stoffa lunga il doppio della circonferenza misurata, potete usare anche più pezzetti di stoffa cuciti insieme, tanto alla fine, grazie all’increspatura, non si vedranno le cuciture. Una volta fatta la striscia si cuce in mezzo con un punto dritto un pò molle e lungo, a questo punto si inizia il paziente lavoro di increspatura cominciando a tirare il filo della cucitura centrale che ovviamente non abbiamo fissato. Finita l’increspatura la possiamo fermare la balza al centro con un punto dritto e poi cucire direttamente sulla gonna, ci aiuterà anche a mascherare dei punti dell’orlo che non sono venuti proprio perfetti!!!
Per finire abbiamo aggiunto il “finto grembiule!, che è semplicemente un pezzetto di stoffa bianco, tagliato a forma di goccia, al quale abbiamo fatto un orlo e ci abbiamo cucito sopra un triangolo di stoffa con un semplice zig-zag ( taschino), il grembiule è fissato alla gonna con qualche punto a mano.
Questo per me è stato un gran lavoro ed inoltre ho anche imparato un sacco di cose!
Ci tengo a dire che questa tecnica può essere usata anche per cucire gonne per adulti e un nuovo grazie a CLAUDIA !
27 Comments
No ma che soettacoloooo , due manine d'oro^^ baci Elena
ma bravissima!!!
Complimenti Ilenia!
Senti… mia mamma è sarta, molto molto brava, ma tu sei riuscita a fare una gonna davvero bellissima!!
Io non so tenere neanche l'ago in mano…….
Kisssssssssssss
È bellissima!!!
Grazie signoreeeeeee , io accetto sempr mooooooooooolto volentieri i complimenti e poi non sono per me, ma vanno alla mia mamma e alla mia "modellina"! BACI
Sei stata davvero brava e la stoffina che hai scelto è deliziosa, ma non quanto la tua bimba!
Lo dico sempre: sogno un giorno di imparare a cucire! Succederà prima o poi questo miracolo, non avendo nessuno che me lo insegna???
Intanto mi diverto a guardare voi che lo sapete fare!
BUon w-end
P.s.: il blog che hai segnalato è davvero carino, appena ho un po' di tempo me lo guardo per bene, Grazie!
Corri a vedere il blog di Claudia, lei è molto di più che una blogger: è un esempio oltre ad essere una scrittrice, una sarta, essere bravissima con l'uncinetto (e anche velocissima)è anche una eco-mamma e tanto tanto ancora!! GRAZIE
la stoffa che hai usato per cucire questa gonna a ruota sembra davvero un prato fiorito… e tua figlia il fiore più bello!
Brava, davvero!
WOW! salvato fra i link moooooooolto utili! Grazie a te e a Claudia!
Frafra
Da rivista bella la gonna e la foto, bravaaaaa!!
Signore, ve lo dico sto diventando rossissima, ma i complimenti non si rifiutano MAI!Ehhehehe
Fantastica questa gonna a ruota! io ho due maschietti ma troverò una bimba che mi faccia da cavia!
Il tutorial va bene anche per gli adulti….:-), ciao MO-straccia!
Che carina la tua cucciola…che tenera!!
Fortunatissima ad avere una super mamma dalle mani d'oro, che è riuscita a realizzarle questa meravigliosa gonna a ruota…:)
Il tutorial è utilissimo..bravissima!
Mi unisco tra i tuoi lettori fissi con graaaan piacere!
Baci .
grazie cara, come vedi x le foto sto cercando di imparare,m atu sei già bravisssima!
ma è davvero deliziosa!
Avrai anche avuto una brava maestra, ma tu sei stata davvero grande!
Grazie per la segnalazione del Blog.
Grazzissimeeeeee, ti leggo spessissimo!
Stupenda la gonna, ma ancor più deliziosa è la bimba che la indossa! 😀
Troppo dolce tutto l'insieme… bravissima! ^^
Ma brava, prima o poi devo mettermici anch'io, diamo alla pupa solo il tempo di camminare prima. PEr mia fortuna anch'io ho una mamma più brava di me a cucire..
care amiche grazie della visitina!!
PASSA A TROVARMI C'E' POSTA PER TE 🙂
Bella la tua gonna ed è perfetta per la fiera. Anche io ho quella stoffa! Però non posso farne una gonna visto che ho un maschietto 🙂
Buona domenica
potrebbe essere una bella gonna per te!;-P
Io non porto gonne 🙂 però potrei fare la gonna da strega con questo tutorial…
Rieccomi qui! Che bella la modella che hai scelto per mostrarci questa meravigliosa gonna a ruota. E' la tua bimba vero? E' bellissima e la gonna le stà un amore.