I miei PANINI DOLCI preparati con PASTA MADRE, sicuramente sono appetitosi anche per i GRANDI non solo per i bambini!
La mia Pasta madre ha solo un anno di vita, quindi non mi posso definire un’esperta, ma la mia amica lievitante mi ha dato già tante soddisfazioni. Su internet potrete trovare migliaia di ricette di panini dolci, ma ognuno ha la sua preferita e direi anche MODIFICATA A PIACERE.
Ovviamente se non avete la pasta madre potrete usare il lievito di birra, ma io vi consiglio di cominciare a FAR NASCERE LA VOSTRA PASTA MADRE.
- 300 gr di farina
- 100 gr di cacao
- 100 gr di farina Manitoba
- 150 gr di Pasta Madre ( rinfrescata la sera prima )
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 200 ml di latte
- 100 gr di burro
PREPARAZIONE:
Sciogliete la PM nel latte, aggiungete lo zucchero, le uova, pian piano si aggiungono le farine , il burro ed il cacao setacciato per non formare grumi. Dovremo ottenere un impasto morbido, untuoso, ma compatto che si stacca dalla ciotola. Adesso prendete un quantitativo di impasto grande come una noce e formate delle palline arrotolando l’impasto tra le mani, se non sbaglio questo procedimento si chiama PIRLATURA . Disponete le palline di impasto in una teglia ben distanziate tra di loro, perchè in fase di lievitazione dovranno raddoppiare il loro volume, che aumenterà ancora un pò durante la cottura. Il tempo di lievitazione dipende molto dalla vivacità della vostra PM e dalla temperatura della cucina, io consiglio in inverno di lasciarli lievitare a temperatura ambiente TUTTA la NOTTE. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi, controllate la cottura con le dita: quando la superficie del panino risulterà “dura” e toccando i panini li sentirete “leggeri” ( ATTENZIONE! non scottatevi ), saranno pronti.
Note:
- SE NON AVETE la PASTA MADRE, potete usare un panetto di lievito di birra ( 15 gr) ed aggiungere 100 gr di farina in più, ovviamente cambieranno i tempi di lievitazione ( 2-3 ore saranno sufficienti ).
- IO ho usato il CACAO AMARO, il panino viene molto aromatico, ma anche piuttosto “amaro”, se li preparate come merenda per i bambini usate pure il CACAO ZUCCHERATO.
- PER IL RIPIENO ho usato PANNA montata fresca zuccherata, ho così creato un contrasto molto dolce con il cacao amaro usato per i panini, se non vi piace la panna, potete dare libero sfogo alla fantasia: marmellata, cioccolato spalmabile o anche NIENTE.
- Sono ottimi sia CALDI che FREDDI.
17 Comments
Ussignuuuuuur! Altro che merenda per bambini, pancia mia fatti capanna!
Ehm ehm per la verità la mia pupetta non ne ha mangiati nemmeno uno ( lei è un tipo difficile). Indovina chi si è sacrificato x finirli???
prossima volta mi sacrifico volentieri anch'io! purtroppo non credo di poter "allevare" una pasta madre tutta mia,sono scostante in queste cose 🙁
Ti assicuro che la mia è una PM molto paziente….porella
La prossima volta se vuoi mi chiami, che mi sacrifico io! =)))
La pasta madre, cosa affascinante ma per me ancora oscura….ma verrà il momento giusto anche per quello.
Daniela
Mi piacerebbe proprio parlare della mia pasta madre, ma in versione imbranata , come si dice adesso for dummies!
Fantastica! la provo sicuramente! la mia pasta madre ha quasi 3…che soddisfazione, e quanto bene, ma sopratt.quante cose buone!
grazie per l'idea!
kiss kiss
Frà
Questo sì che è un buon motivo per accendere la macchina del pane!
Ottimo, anch'io ho usato la macchina del pane, poi Babbo Natale mi ha portato l'impastatrice!
La pasta madre è uno dei punti del mio 2014 quindi credo che a breve la farò….spero di riuscire!!! così potrei provare a fare questi ottimi panini!!!
è più semplice a farsi che a dirsi!
Brava Ile… e arlaci anche della tua pasta madre… io ne ho fatta con starter di tutti i tipi, ma ci odiamo cordialmente io e Lei… Io non mi curo molto di lei e lei non me lo perdona… vorrebbe attenzioni da mamma… ma io neanche da zia riesco a dargliele!!!
ahahahaa non è roba da chef! E' più x noi terra terra
Ad averli visti prima della festa di Anna avrei preparato questi invece dello slime!!!! hihihi
Di sicuro! Anche questi rimangono attaccati alle mani, si , alle mani dei GOLOSI!
Bellissima idea
W la PM, richiede un'attesa più lunga ma dà molte più soddisfazioni…
brava!
Anche tu la pasta madre!!!!! ok ho capito mi devo mettere sotto e far nascere la mia piccolina.