L’Autunno è arrivato e anche per questo fine settimana non ci promette nulla di buono, allora perché il “buono” non ce lo facciamo in casa?
Questa è la ricetta della TORTA all’ACQUA di nonna Fernanda, leggerissima e buonissima, ma soprattutto facile da fare! Cosa c’è di meglio che stare in casa a pasticciare con i nostri bambini quando fuori piove??
INGREDIENTI:
- 200 gr di zucchero
- 3 uova ( usate gli albumi montati a neve )
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 1 bustina di lievito
- 1 bicchiere scarso di ACQUA
- il succo di mezzo limone
Unite lo zucchero con i tuorli, aggiungete la farina e la fecola poco per volta, man mano che l’impasto si addensa aggiungete l’acqua, incorporate gli albumi delicatamente, aggiungete il lievito e il limone. Potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico. Infornare a 160 gradi per 35-40 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova “stecchino” per vedere se la torta è pronta.
Nella foto che vedete qui sotto io ho raddoppiato la dose, dato che la torta si mangia con una certa facilità e va giù che è un piacere!!…inoltre ho diviso l’impasto a metà e ci ho aggiunto del cacao amaro per renderla più golosa, la teglia che ho usato è quella per cuocere l’arrosto ( bella grande!)
Non vi va la torta?? ECCO qui una semplice crema al mascarpone da fare anche insieme ai vostri bimbi!
Partecipo all’iniziativa di INSTAMAMME RICETTE CHE FANNO CASA
4 Comments
La trovo super. ELy
Che bella torta!!!
Se è buona e poi anche leggera.. fa al caso mio!
Care amiche, fa buoi presto, si accende la stufa….cosa c'è di meglio di un bel dolce!!