Ti è mai capitato di avere quella sensazione che guardandoti attorno i mobili di casa, il colore delle pareti, i quadri appesi al muro, non ti rappresentano più?
Anche se la casa è la tua e sei tu, che con il tempo, l’hai creata così, adesso non la riconosci più. Cosa è successo? Apri la porta di casa e la trovi BRUTTA.
Io ci ho messo un po’ per capirlo: sei cambiato TU! Cioè IO sono cambiata: ho iniziato nuovi percorsi, ho conosciuto gente nuova, ho subito delusioni e qualche soddisfazione, quindi adesso il mio blog ha una nuova casa ed un nuovo arredamento.
Comprare un dominio tutto tuo
Mio marito , a Natale 2014 mi ha regalato il dominio penso invento creo .IT
, per chi ci conosce sa che non siamo una coppia piena di bacetti e cuoricini, ma in realtà siamo molto complici, direi più tipo Bonnie e Clyde, quindi mi ha detto chiaramente ” Ti regalo il dominio, perché .blogspot non mi piace e poi basta regalare contenuti a Google, non ne ha bisogno”.
Io ho pensato di non avere bisogno di un dominio sinceramente, ma 8 anni fa ero contraria anche all’ ADLS e fino a 2 anni fa non avevo nemmeno uno smatphone, quindi mi sono detta che forse aveva ragione lui.
Passaggio a Word Press
Il dominio non è stata l’unica novità, infatti quando cambi casa cambiare indirizzo è ovvio, ma scegliere la casa e l’arredamento è mooooltoooo più complicato.
La domanda classica: perchè Word Press? Sono stati scritti fiumi di parole pro e contro questa piattaforma, quindi vi confesso subito perché mi sono innamorata di Word Press : tutta colpa di SQCUOLA DI BLOG ( le iscrizioni alla selezione per il nuovo anno sono aperte ), proprio così arrivata un’altra novità nella mia vita arrivato nuovo interesse per questa piattaforma, all’inizio del Master on line di Sqcuola di Blog è stata lanciata una specie di gara tra squadre di blogger Chiamata BATTLE ROYALE, durante la quale, io e il mio gruppo, ci siamo cimentati in una lotta a suon di post su un blog che ovviamente era su Word press, che io non conoscevo quasi per niente.
Il capitano della mia squadra era Benedetto Motisi autore geniale di libri e articoli che parlano di SEO, quella “roba” che non piace a nessuno tranne che a Google e che per Benedetto è talmente naturale che diventa un modo di parlare, un modo di ragionare, un modo per farsi trovare. Tramite lui e le sue dritte ( lui non vorrebbe che usassi la parola “insegnamenti”) ho capito l’enorme potenzialità di Word Press, che non è difficile da usare, bensì molto flessibile e altamente PERSONALIZZABILE.
Mi sono fatta aiutare da un professionista , oltre ad un caro amico, con il quale ho collaborato per ottenere un “buon” risultato nel minor tempo possibile, ma il “lavoro sporco” lo ha fatto lui, cioè il trasloco dei post e le indicizzazioni, io ho cercato di no rompergli troppo le scatole, lui pur di liberarsi di me mi ha anche invitato a cena con tutta la famiglia, una “cena lavoro” ovviamente con il pc.
Sicuramente questo sito non è definitivo
Noi donne siamo un po’ tutte perfezioniste , vorremmo essere perfette in ogni occasione ed in ogni situazione vorremmo dare il meglio di noi. Io invece con questo sito ho scelto di andare allo sbaraglio, tante cose ancora no ci sono , non sono ottimizzate, altre andranno corrette.
NON ho inserito i nuovi TAG e le nuove Categorie
NON ho ancora una Newsletter
NON ho scelto bene alcuni colori ( già non mi piacciono più )
NON so cosa farò con questo sito nuovo…
Sono pronta?
No, non sono pronta, non è pronto il sito, le cose sono in disordine.
Quindi vi invito tutti nella mia nuova casa, ma non in una giornata di inaugurazione ufficiale con lo spritz le olive e le patatine, NO, vi invito in questa casa dove ci sono ancora degli scatoloni in giro, dove sui mobili non ci sono ancora né libri né soprammobili, quindi , come vecchi amici, ci metteremo ad aprire insieme gli scatoloni e pian piano metteremo tutto a posto!
Ovviamente devi dirmi quello che pensi e devi darmi anche dei consigli: dove mettere le cose, i colori, i font e tutto quello che ti viene in mente, ancora la casa è molto spoglia
grazie e a presto
Ilenia
16 Comments
Eccola!!!! Bella la nuova casetta… faremo l’inaugurazione ufficiale quando avrai comprato i lampadari e le tende. Intanto però entriamo tutti!!!
Sarà tutto rigorosamente fatto in casa!
Potresti fare due tendini anche per me?? ahahahahaha
Bella la nuova casa! Io come ad ogni inaugurazione che si rispetti ti porterò una pianta O forse è meglio un ? ☺️
Francesca forse è meglio qualcosa per pulire per terra ahahahaha
Bello! Mi piace molto il nuovo look del blog, fresco, immediato, aprrezzo in particolare il fatto che ci siano le immagini dei post molto grandi perchè rende subito l’idea del contenuto super creativo!!! Anche noi siamo su Word Press e fino ad ora ci troviamo davvero bene! Complimenti per il “cambio casa”! Un bacione!
La misura delle foto è stato motivo di tocchi e ritocchi, povero web master
Ilenia io ci vengo volentieri a vedere casa tua!!! Mi piace un sacco anche con gli scatoloni in giro!!!
Barbara so che tu non ti sei trovata bene con WP, dovremo fare una chiacchierata, anche io ho un po’ di paura.
ciao Ilenia, bellissima la casa nuova! Mi sono piaciuti i colori allegri che rispecchiano i tuoi post. Devo dire che sto assistendo a una migrazione da blogspot a wordpress, mi stavo chiedendo perché e ti ringrazio di aver risposto in parte alla domanda. Baci Rob
Direi che in generale il motivo per cui si passa a WP è la possibilità di rendere più personalizzabile il blog. Poi in giro ci sono milioni di post che parlano di questo e di tutti i pro e i contro. Ti dico che sinceramente che finché non ho provato con mano , non ci ho creduto!Quindi prova, prova, prova
Inizia una nuova avventura e vedrai che ti darà soddisfazioni. Ovviamente, essendo donna, devi ancora decidere cosa ti piace e cosa no, lo so per esperienza! Quando ho aperto da sola il blog su WP trasferendolo da Blogger ho cambiato grafica spesso, magari segni impercettibili ma che a me non convincevano. C’è voluto del tempo per capire cosa davvero mi piacesse e quando è accaduto mi sono lanciata nel vero sito fatto da un professionista… non si finisce mai di crescere! Quindi ti auguro uno splendido cammino!
Grazie Elena, è appena nato e già ci sono cose che on mi piacciono più, ma come siamo volubili noi donne ahaha
E qui nella tua casina si sta proprio bene! Brava Ilenia
Complimenti, Ilenia! Lo so benissimo quanto lavoro ci vuole per fare il sito nuovo su wordpress. è venuto proprio bene, e sicuramente potrai fare tante cose nuove qui! Un abbraccio e auguri! 🙂 Lisa
Grazie!