Oggi voglio farvi un post confessione, si sarete accorti che questa settimana non ho pubblicato nessun post… ( oppure no, pace)
Potrei farvi una lunghissima lista di scuse, sì proprio SCUSE, come ad esempio
- ho poco tempo
- sono in crisi perché non mi legge nessuno
- ho da fare altro, sai tra casa, bimba, lavoro
- non mi diverto più
- non so cosa dire che non abbiano già scritto altri
… invece no, non è così, se anche alcuni di voi si ritrovano nelle scuse che ho elencato, voglio dire prima di tutto a me e poi a voi, che mi sento come se fossi venuta meno ad un impegno che ho preso con me stessa, come dice Riccardo Scandellari ( uno dei massimi esperti di personal branding) in questo post citando Seth Godin ( guru del marketing)
Se una cosa per te è importante la fai…Se hai preso un impegno con te stesso devi portarlo avanti
Non voglio certo dire di scrivere ogni giorno, inoltre se non siete “guru”, ma avete i figli, avete una casa da sistemare, certo il pc non è la vostra priorità, ma , cito ancora Godin,
Scrivere dovrebbe essere naturale come parlare
Quindi?
MI STO AUTORIMPROVERANDO, ho deciso che invece di rimuginare su tutte queste idee negative e scrivere un post di autocompatimento ( che avevo già scritto in passato, purtroppo ), uno di quei post che chiamo amichevolmente ” raccogli pacche sulle spalle”, io HO SCELTO!
Io scelgo di salire sul RING,sì, salgo su #RING14, un’associazione che parla di bambini e di malattie rare, per saperne di più questo è il link.
Alziamo la testa e invece di guardare lamentosi le nostre scarpe, guardiamo chi sa combattere e che ha bisogno di aiuto per non combattere da solo.
State pensando che questo sia il solito post che inneggia ad una raccolta di fondi?
Vi sbagliate, vi lancio una sfida: dato che nessuno è immune dalle lamentele, ci capita spesso di cadere nel tunnel dell’autocommiserazione, la quale cosa ci rende molto umani, ma diciamocelo chiaramente, trovare ogni giorno post di questo tenore, su di noi e le nostre mancanze ed imperfezioni, a me rompe un po’ le palle scatole .
Quindi io ho scelto, per ogni pensiero lamentoso metterò 50 centesimi in un barattolo, quando il barattolo sarà pieno, lo donerò a RING14.
Voi cosa fate? Preparate il vostro barattolo? Trasformerete i vostri brutti pensieri in qualcosa di positivo?
Io ci voglio provare.
P.S. Tutte diciamo che nessuno ci legge e quindi che vogliamo chiudere il blog, ma poi NON lo facciamo perché il blog è nostro e guai chi ce lo tocca! ( sì, proprio come un figlio)
Buon lavoro
6 Comments
😉 brava Ilenia!
grazie Linda, per me la tua opinione è particolarmente importante!
con il mio lavoro sono al fianco della sofferenza, quella vera… tutti i giorni…
il blog è un piacere, non un dovere, uno spazio di quiete in mezzo alle ansie quotidiane…
è bello che tu abbia pensato di trasformare qualcosa di negativo in positivo: è una sfida che vincerai!
lori
grazie per tue parole! Buon lavoro
Ho messo il mio barattolo sulla scrivania di ufficio: i pensieri lamentosi arrivano soprattutto quando lavoro (sarà ben presto pieno!)
(Skande avrà anche ragione, ma ci sono volte che gli impegni sono tanti, e sono tutti importanti: a quale dare la priorità?)
Bella domanda Claudia, beh no so rispondere , infatti ho già fatto la mia donazione. Almeno che le lamentela servano a qualcosa di buono 🙂